Gite scolastiche: sempre più docenti rifiutano di svolgere il ruolo di accompagnatori dei propri studenti nei viaggi di istruzione e questo fatto sta facendo sempre più notizia e scalpore sia agli occhi dei genitori dei ragazzi che a livello mediatico nazionale.
In seguito all'emergenza legata allo scoppio della pandemia da Covid-19, gli studenti sono rimasti chiusi in casa a seguire le proprie lezioni scolastiche da remoto, tramite un pc.
Con la fine di questo periodo tutti gli studenti e anche i loro genitori auspicavano un ritorno alla normalità, con la libertà di poter viaggiare ed imparare cose nuove, ma così non è stato.
In realtà, già da alcuni anni, anche prima della pandemia da Covid-19, gli insegnanti rifiutavano di andare in gita con i loro studenti, per via delle enormi responsabilità che non gli venivano e che, ancora oggi, non gli vengono riconosciute.
In passato, infatti, i docenti ricevevano la diaria, mentre oggi non hanno nessun supporto nel dover andare in "vacanza" con i propri alunni, lasciando anche magari per molto tempo le proprie famiglie e i propri impegni personali da parte.
Al giorno d'oggi, dunque, sono sempre di più i casi in cui gli insegnanti decidono di non mandare gli alunni nelle gite scolastiche per punizione, anche se spesso questa motivazione cela la volontà di non prendersi troppe responsabilità.
Perciò, i genitori dei ragazzi, che si lamentano di questo problema, hanno manifestato la volontà di voler accompagnare in prima persona i propri figli nei viaggi di istruzione.
Riguardo le polemiche che toccano i docenti che non vogliono accompagnare i propri studenti nelle gite scolastiche, è intervenuta sui suoi profili social, Cristina Costarelli, dirigente scolastica del Newton di Roma e presidente dell'ANP Lazio:
Le gite scolastiche sono obbligatorie? Oppure i docenti possono decidere di non accompagnare i propri studenti? Andiamo a vedere che cosa dice la legge in merito.
Attraverso la pubblicazione della nota n. 2209 dell'11 aprile 2012 il Ministero dell'Istruzione ha chiarito che:
Questo vuol dire che le gite scolastiche, dunque, non rientrano tra le attività obbligatorie per i docenti, ma sono del tutto facoltative.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *