12 Dec, 2022 - 14:12

Tasso di disoccupazione Italia, stabile per il quinto mese consecutivo

Tasso di disoccupazione Italia, stabile per il quinto mese consecutivo

Tasso di disoccupazione Italia, stabile per il quinto mese consecutivo. Nell’Ocse il tasso medio di disoccupazione è rimasto stabile a 33,3 milioni.

Tasso di disoccupazione Italia, stabile per il quinto mese consecutivo

Il tasso di disoccupazione nell'Ocse è rimasto al minimo storico del 4,9% a ottobre per il quinto mese consecutivo. Il tasso medio, tuttavia, segnala l'organizzazione di Parigi, nasconde ampie differenze tra i Paesi. Il numero di lavoratori disoccupati nell'area è rimasto stabile a 33,3 milioni.
Il tasso di disoccupazione Ocse è rimasto stabile sia per le donne che per gli uomini a ottobre, rispettivamente al 5,2% e al 4,7%. Lo stesso vale per i lavoratori di età pari o superiore ai 25 anni, mentre il tasso di disoccupazione Ocse è leggermente diminuito per i lavoratori più giovani.

In Europa

Nell'area dell'euro, il tasso di disoccupazione è sceso di 0,1 punti percentuali al 6,5%, raggiungendo il livello più basso dall'inizio della serie nel 1990. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile o è diminuito in oltre l'80% dei Paesi dell'area dell'euro, con i maggiori cali osservati in Austria, Finlandia, Grecia e Spagna.
Al di fuori dell'Europa, il tasso di disoccupazione è diminuito in Australia, Colombia e Costa Rica ed è rimasto stabile in Canada, Giappone, Corea e Messico. È invece aumentato in Israele e negli Stati Uniti. Dati più recenti mostrano che a novembre il tasso di disoccupazione è leggermente diminuito al 5,1% in Canada, mentre è rimasto stabile al 3,7% negli Stati Uniti (0,2 punti percentuali in più rispetto al minimo storico di settembre 2019).

In Italia

Il tasso di occupazione scende al 60,0% (-0,2 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -31mila unità rispetto a luglio) tra i maschi e i minori di 35 anni. Il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8% (-0,1 punti), quello giovanile al 21,2% (-1,9 punti).

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE