Capodanno 2023 in montagna. Il 31 dicembre si avvicina e in molti sono alle prese con l'inevitabile domanda: "Cosa fai a Capodanno?. Gli italiani, dopo la pandemia, sono tornati finalmente a viaggiare e moltissimi hanno scelto come meta per trascorrere il Capodanno la Montagna, dove l’aria natalizia è ancora più magica.
Se ami la neve, non puoi che decidere di trascorrere il Capodanno in montagna, con gli amici o assieme alla famiglia poco importa: l'importante è divertirsi assieme e brindare al nuovo anno in un posto speciale. Ecco le destinazioni migliore dove passare il Capodanno:
La meta perfetta per chi ama le terme e la montagna. Bormio Ski, nel cuore dell’Alta Valtellina, è il ritrovo perfetto per tutti coloro che vogliono vivere la montagna in inverno. Il comprensorio sciistico offre le migliori piste delle Alpi, dalla cima al fondovalle, lo Skipass Bormio e discese per tutti i gusti. I Bagni di Bormio sono conosciute grazie alle proprietà medicamentose delle sue acque termali solfato-alcaline. Inoltre possiamo trovare anche due centri delle famose QC Terme: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.
Si tratta di una meta sciistica per chi vuole godersi la montagna a prezzi più contenuti. Circa 110 chilometri di piste e e splendidi luoghi per una ciaspolata, ovvero racchette da neve che si applicano sulle scarpe e permettono di non sprofondare nel manto nevoso. Nella zona ci sono centri termali, rifugi e baite, uno snowpark e addirittura un palazzetto da hockey su ghiaccio.
Famoso per la sua posizione extra doganale e per lo shopping, per i sentieri escursionistici e per le attività sportive, Livigno è anche una tra le più rinomate stazioni sciistiche italiane. Le attività migliori da fare a Livigno sono sicuramente il safari in slitta trainata dagli husky, l’escursione in motoslitta grazie alla quale è possibile raggiungere luoghi incontaminati e difficilmente raggiungibili, e le lunghe passeggiate con le ciaspole e tante altre attività!
La meta più chic della Valle d’Aosta sia come località sciistica d'eccellenza, grazie alle sue splendide piste all'ombra del Monte Bianco, sia come destinazione di lusso per chi ama vivere una montagna raffinata. Impossibile non salire sulla SkyWay Monte Bianco, una spettacolare funivia che vi condurrà comodamente tra i ghiacciai e le vette della montagna più alta delle Alpi. Oltre alle terrazze panoramiche, la stazione sommitale comprende un bar ristorante con ampie vetrate per godere della vista spettacolare delle montagne.
San Candido, in Val Pusteria, è uno posti più belli da vivere in inverno. Con oltre 20 impianti di risalita e 100 km di piste per sci da discesa per tutti i livelli. Inoltre, l’Alta Pusteria è una zona favolosa per fare escursione con le ciaspole. San Candido offre un centro storico caratteristico con una bella via pedonale fiancheggiata da negozi, ottimo per lo shopping, e molti spunti artistici, come la famosa Collegiata, una delle chiese più belle e antiche delle Dolomiti.
Altra destinazione d'eccellenza per un Capodanno in montagna è Madonna di Campiglio. Incastrata tra le Dolomiti del Brenta, è un posto perfetto per chi ama lo sci, grazie alla ski area corredata di 57 impianti di risalita per 150 km di piste In paese, specialmente nei giorni di Capodanno, le sue stradine si animano grazie ai mercatini di Natale e all'atmosfera magica della montagna d’inverno. Non a caso, Madonna di Campiglio viene chiamata anche la regina delle nevi.
Meta per eccellenza dove passano la settimana bianca i personaggi famosi e non, ricca di locali di prestigio, ristoranti di livello ed una movida che è famosa in tutto l'arco alpino. Oltre alla tipicità della cittadina di Cortina, intorno si trovano le splendide montagne delle Dolomiti con i loro comprensori sciistici, ideali per corredare il Capodanno con il divertimento sulle piste da sci, infatti, la meta ideale per gli appassionati di sci e snowboard.
Ponte di Legno è una delle mete invernali preferite dagli amanti dello sport. È una località molto rinomata per lo sci e vanta il titolo di prima stazione italiana di turismo e sport invernale da parte del Turing Club italiano. Le diverse scuole di sci offrono un programma di corsi collettivi o di lezioni individuali per bambini e adulti. Numerosi sono i sentieri che si possono percorrere anche in inverno, con scarponcini da neve o ciaspole. Una delle passeggiate più amate è quella che costeggia il torrente Narcanello e porta fino a Val Sozzine, un percorso facile, quasi pianeggiante e immerso nella natura.
Merano è famosa per relax e natura. Questa cittadina offre delle terme moderne e attrezzatissime proprio nel centro storico, con vasche di acqua salina, piscine e sauna. Bellissimo passeggiare tra le sue strade, fra portici medievali, parchi e palazzi liberty. In città ci sono da vedere anche i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff. Per godere di un panorama mozzafiato, vale la pena salire i gradini che portano sulla vecchia Torre delle polveri, alta 28 metri e punto di osservazione privilegiato su tutta la Val d’Adige.
Un’altra meta in Trentino-Alto Adige è il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il Parco include i territori di Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Marebbe e Valdaora. Tra le bellezze da visitare ci sono il famosissimo Lago di Braies, la perla delle Dolomiti che è considerato il lago più suggestivo delle Dolomiti. e il Lago di Dobbiaco, abitato da tantissime specie di uccelli acquatici. In più sono tante le escursioni, guidate e non, che attraversano la natura del Parco, e questo posto è perfetto per tutti quelli che vogliono provare, anche per la prima volta, a ciaspolare.
Flavia Buscaino