Nel corso della puntata di Viola Amore Mio, in onda su Radio Firenze Viola, è intervenuto Luca Pasqualin, l'agente di Sofyan Amrabat. Protagonista assoluto della favola del Marocco nel Mondiale in Qatar, il calciatore è apprezzato da tutti, e ha attirato a sé gli occhi di alcuni top club. Nella sera di ieri, il marocchino è stato eliminato in semifinale insieme ai suoi compagni di squadra, contro la Francia di Didier Deschamps. La prima rete del milanista Theo Hernández al 5' ha messo in ginocchio da subito la squadra di Walid Regragui, che però non si è arresa e ha lottato con tutte le sue forze, difendendo in modo ottimale, ma non riuscendo mai a trovare la porta avversaria. Nonostante la grandissima forza di volontà, la squadra africana non ha più potuto niente dopo la rete di Randal Kolo Muani al 79'. La partita è stata emozionante fin dall'inizio, e soprattutto molto intensa negli ultimi minuti. Sebbene sia stato sconfitto, il Marocco ha portato grande visibilità al proprio calcio, e di conseguenza, al proprio popolo, che ha festeggiato comunque il forte successo.
Ecco cosa ha affermato Pasqaulin sul centrocampista della Fiorentina: "Ci sono due partiti che si stanno delineando. Tra un prolungamento di contratto, magari al 2027, e una cessione proficua, io propendo per la seconda. Sta facendo molto bene, è il lizza comunque per l'MVP di un Mondiale, quindi siamo a un rendimento stratosferico, per questo lo venderei: siamo all'apice della sua valutazione. A quanto? Si parla di 40 milioni, visti gli interlocutori di cui stiamo parlando, le big di Premier su tutte, penso che si possa parlare almeno di 50 milioni; è quello a cui punterei se fossi la Fiorentina. Sarebbe un addio doloroso ma secondo me ci possono essere 'nuovi Amrabat'".
Nel giro di un mese infatti, la valutazione del giocatore di Huizen è impennata. Le gare con il grande Marocco lo hanno rilanciato. Fino a poco tempo fa, nessuna cifra tra quelle menzionate sopra, descriveva Amrabat. Se la Fiorentina vuole ricavarci soldi dovrà intervenire ora, prima che incominci il campionato, perché una volta ripreso, Sofyan potrà probabilmente tornare a essere lo stesso di prima, con i suoi pregi e i suoi difetti. Farsi strada in un altro club potrebbe essere inoltre una grande occasione per lui di guadagnare di più. Difficilmente Sofyan Amrabat avrà ancora questo valore in futuro. Adesso è sicuramente il momento giusto per entrambe le parti. Con tali soldi la società presieduta da Rocco Commisso potrà sia comprare un valido sostituto e più funzionale al gioco del tecnico di origini tedesche, sia investire in altri reparti. Tra le spagnole che hanno messo gli occhi su di lui ci sono Barcellona e Atlético Madrid, prime su tutte.
Sofyane Amrabat ha raccontato ai microfoni dei giornalisti le sue intenzioni future intervistato da Marca: "È un grande onore essere associati a questi tipi di club. In questo momento sto giocando nella Fiorentina. Ho molto rispetto per il mio club, è una grande squadra. Ho un ottimo allenatore e un ottimo rapporto con il Presidente Rocco Commisso, che mi ha portato alla Fiorentina, e anche con Joe Barone e Daniele Pradè. Ho molto rispetto per loro e per il club". E sul rapporto con il tecnico viola ha rivelato: "Ho un grande allenatore anche alla Fiorentina. Non mi piace parlare degli altri, ma sì, mi piace lo stile di gioco del Cholo. Ha vinto molto e ho molto rispetto per lui. I giocatori della sua squadra sono fisicamente forti e aggressivi. Mi piace giocare così".