Se ti sei chiesto come apparecchiare la tavola a Natale 2022, ecco alcuni consigli utili per stupire i tuoi invitati.
Dopo aver decorato la casa con gli addobbi natalizi e aver allestito l’albero di Natale, è tempo di pensare alla tavola.
Per il pranzo o la cena di Natale è necessario adornare la tavola facendo attenzione ad ogni minimo particolare.
Molto spesso, infatti, vengono commessi degli errori che sarebbe meglio evitare.
Ecco come allestire la tavola in maniera eccellente e quali colori usare.
Le festività natalizie sono ormai alle porte e dunque, è bene non farsi trovare impreparati e studiare tutto nei minimi dettagli.
In molti, non sanno come apparecchiare la tavola a Natale 2022 in modo corretto e proprio per questo motivo spesso si commettono degli sbagli che possono essere notati dai commensali.
L’errore più comune, riguarda senza dubbio, la disposizione delle posate a tavola.
È necessario, infatti, seguire il corretto ordine che prevede la collocazione del piatto al centro, la forchetta a sinistra e a destra coltello e cucchiaio.
Per il dessert, invece, la forchettina o il cucchiaino andranno disposti in orizzontale all’apice del piatto.
I bicchieri, poi, vanno posizionati vicino al coltello.
Non bisogna dimenticare che anche il tovagliolo deve essere posizionato in modo corretto, ovvero, a sinistra, vicino la forchetta e non sotto le posate come avviene abitualmente.
Per conferire un tocco di originalità alla tavola, è consigliabile utilizzare ogni anno una tovaglia diversa, così da non risultare ripetitivi.
Anche i dettagli, se usati con cura potranno fare la differenza. Tuttavia, è importante ricordarsi di non esagerare, cercando di non riempire troppo la tavola.
Se gli invitati sono in tanti, bisogna assolutamente utilizzare un tavolo che sia adatto per tante persone evitando, così, che i commensali stiano troppo stretti o possano sentirsi a disagio.
La distanza ideale tra un posto ed un altro, infatti, deve essere di almeno 50 cm.
Un altro errore comune è quello di posizionare sulla tavola un solo bicchiere a persona. In un giorno di festa come il Natale, è fondamentale predisporre almeno due bicchieri per invitato, uno per l’acqua e l’altro per il vino.
Successivamente, quando sarà arrivato il momento del dessert, potranno essere aggiunti anche i bicchieri per lo spumante.
Un ultimo accorgimento molto utile e di bell’effetto è quello di scegliere con cura i colori, cercando di mantenere sempre lo stesso stile e utilizzare colori simili, così che tutto sia coerente e armonico.
Ecco quali sono i colori migliori per allestire al meglio la Tavola di Natale 2022.
I colori più indicati per addobbare la tavola per il Natale, sono sicuramente, il rosso, il verde, il bianco, l’oro e l’argento.
Anche usando solo uno di questi colori si contribuirà a ricreare la magica atmosfera natalizia.
Utilizzare una tovaglia che non sia troppo appariscente, è la scelta più indicata per abbinare piatti e posate con decori vari.
Alcuni servizi di piatti, infatti, sono così scenografici da dover essere accostati ad una tovaglia molto semplice e preferibilmente a fondo unico.
Qualora, invece, piatti e posate non presentano decori troppo particolari, è possibile arricchire la tavola con dettagli natalizi come candele rosse o piccoli oggetti da usare come segnaposto.
La tendenza del momento è quella di mixare colori diversi, ma allo stesso tempo armonici, per allestire una tavola di Natale davvero unica.
I colori più accostati per una tavola di Natale elegante e originale sono il bianco e l’oro, il bianco e il rosso, e infine, il bianco e l’argento.
Tuttavia, coloro che vogliono osare di più possono mixare il bianco, il verde e il rosso, oppure, accostare il rosso e l’argento al blu.