Maltempo previsto in Piemonte e in buona parte dell'Italia in queste ore. Da ieri e nella giornata di oggi, l’Italia sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica, l’ennesima della serie in questo bimestre novembre-dicembre decisamente turbolento, secondo quanto detto dal meteorologo di 3Bmeteo Edoardo Ferrara Piogge, ribandendo che ci saranno rovesci che interesseranno gran parte dello Stivale da Nord a Sud, risultando localmente intensi e a sfondo temporalesco specie sul versante tirrenico.
Allerta gialla e possibili disagi alla viabilità: a confermare le condizioni meteorologiche avversa nella Regione Piemonte è l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che sottolinea il peggioramento del tempo già nella mattinata di ieri, di stampo invernale, con precipitazioni a partire dal sud del Piemonte in mattinata, in progressiva estensione al resto del territorio nel pomeriggio. I quantitativi di neve previsti sono deboli sull'alto Piemonte, ma moderati in altre parti della Regione, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi. La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile la pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo, con accumuli al suolo più rilevanti tra cuneese e astigiano, anche su alessandrino e torinese dai 300 m in su, secondo quanto riporta il sito 3Bmeteo. La neve in queste ultime ore ha causato molti disagi nel capoluogo con file interminabili di code, incidenti lungo varie vie della città e mezzi di trasporto bloccati: secondo un esperto, non si è più abituati a gestire il caos dovuto dalle nevicate in città poiché l'ultimo fenomeno risale all'8 dicembre 2021, quindi esattamente a un anno fa.
Per quanto riguarda il fine settimana, il tempo migliorerà in buona parte dell'Italia anche se comunque ci saranno nebbie mattutine in alcune zone del nord. In particolare nella giornata di sabato ci saranno isolati rovesci temporaleschi di breve intensità e ciò fa ben sperare a un clima migliore anche per la settimana prossima: l’anticiclone infatti dovrebbe mettere in pausa almeno per qualche giorno l’inverno con tempo più stabili e spunti piovosi assai sporadici in tutta Italia. Almeno temporaneamente ci sarà un generale addolcimento termico con il freddo che si allontanerà solamente alle alte latitudini europee, almeno temporaneamente: ciò farà in modo di avere un clima più mite rispetto la settimana scorsa, in buona parte della Penisola.