Un tragico incidente si è verificato in serata sulla Statale 16 nel tratto compreso tra San Pietro Vernotico e Brindisi, all'altezza dello svincolo per Tuturano. Coinvolte sei persone, di cui due vittime e quattro feriti, due dei quali molto gravi. L'impatto ha implicato tre veicoli. A scontrarsi inizialmente sono state due vetture.
I due ragazzi che hanno perso la vita sono il ghanese Augustine Kwadwo Kona di 32 anni, e Luigi Raffaele Marangio di 18 anni e di San Pietro Vernotico. Il conducente 18enne che ha perso la vita viaggiava con altre quattro persone giovani. Tra questi, due sono in condizioni gravi e sono stati portati in codice rosso all'ospedale "Perrino" di Brindisi. Sull'altra automobile, guidata dalla persona originaria del Ghana, erano presenti invece tre passeggeri, suoi connazionali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Brindisi, assistiti dalla Polizia locale di San Pietro Vernotico per i rilievi e ai presidi sanitari del 118. Il Pubblico Ministero che si sta occupando della vicenda e che ha disposto il sequestro dei tre veicoli è il Dottor Montinaro. Questi ultimi sono stati trasportati nel deposito giudiziario della ditta Tarantini. Gli addetti stanno ricostruendo la dinamica del sinistro.
Il violento impatto è avvenuto attorno alle ore 20.00 di venerdì 16 dicembre 2022. I tre extracomunitari viaggiavano su una Ford Focus, mentre i cinque giovani erano a bordo di una Ford Fiesta. Lo scontro tra le due macchine è stato frontale, mentre una Peugeot è finita contro il guardrail, e i suoi occupanti sono rimasti fortunatamente illesi.
L'incidente è avvenuto a pochi chilometri da Tuturano, in agro di San Pietro Vernotico. Il risultato è stato un groviglio di lamiere. Quella dove viaggiavano i giovani, tutti sui 20 anni si è cappottata, mentre l'altra è terminata sul guard rail. I Vigili del Fuoco, inviati da Comando provinciale di Brindisi, hanno lavorato duramente per estrarre i feriti dalle lamiere. Per i due conducenti non c'è stato nulla da fare, hanno perso la vita sul colpo, nonostante l'arrivo dei soccorsi del 118.
La provinciale è stata chiusa al traffico fino alla chiusura delle operazioni. I pompieri si sono occupati della messa in sicurezza dei veicoli. Sul luogo della tragedia sono giunti i comandanti Luigi Cattolico e Antonio Orefice. La zona è stata presidiata dai Carabinieri che hanno cercato di stare accanto ai parenti e agli amici del giovane deceduto, come possiamo immaginare, in preda alla disperazione.