Turbolenza aereo feriti della compagnia Hawaiian Airlines è stato investito da un grave vuoto d’aria che ha causato un’improvvisa perdita di quota e il ferimento di 36 persone a bordo. 11 persone sono rimaste gravemente ferite. La compagnia ha precisato che all’interno del velivolo erano presenti 278 passeggeri e dieci membri dell’equipaggio. Stando a quanto trapelato, le autorità meteorologiche di Honolulu avevano diramato un’allerta meteo anche se nulla lasciava presagire che le condizioni atmosferiche potessero peggiorare così improvvisamente. L’aereo era partito da Phoenix ed era diretto a Honolulu.
Turbolenza aereo feriti sono stati 36. Il direttore dei servizi medici di emergenza di Honolulu, Jim Ireland, ha aggiunto che 36 persone hanno ricevuto cure e 20 sono state portate in ospedale, compresi gli 11 passeggeri ritenuti in gravi condizioni. Un funzionario della Hawaiian Airlines ha definito l’evento insolito e isolato. Il volo Hawaiian Airlines HA35 era partito nella mattina di domenica dall’aeroporto di Phoenix. Durante il tragitto, il velivolo è stato colpito da una forte turbolenza e per questo motivo è stato costretto all’atterraggio di emergenza. Alcune persone sono state sbalzate all’interno dei veicolo e hanno riportato gravi ferite. Una volta atterrati alle Hawaii, i feriti sono stati trasportati in ospedale e sottoposti ad accertamenti e cure. La perdita di quota è stata dovuta alle avverse condizioni meteorologiche. Nelle scorse ore era stata diramata un’allerta meteo ma nonostante le condizioni non ottimali, l’aereo aveva ricevuto l’ok per decollare. Come riferito dalle testate locali, le correnti atmosferiche non erano prevedibili nel dettaglio. La compagnia aerea si è scusata sui social per quanto accaduto parlando di un evento isolato e ha chiarito la dinamica dell’incidente. L’aereo stava sorvolando le Hawaii quando è rimasto coinvolto in una grave turbolenza che ha reso ingestibile il velivolo. Una volta resosi conto del terribile imprevisto, il conducente ha provato a governare il mezzo che però ha iniziato a perdere quota. A quel punto ha accesso il segnale per allacciare le cinture ma i passeggeri sono stati strattonati e alcuni sono stati sbalzati contro il soffitto del velivolo. Il velivolo ha subito due cali di quota che hanno scatenato il panico a bordo. Passeggeri e membri dell’equipaggio hanno riportate ferite alla testa e vari tagli. Altri invece sono svenuti dopo aver battuto la testa sul soffitto dell’aereo. Un testimone ha infatti raccontato: Intorno a me c’erano persone che sanguinavano altre svenute e altre ancora che piangevano. Un’altra passeggera ha postato sui social uno scatto dei danni all’aereo raccontando che a causa della turbolenza la bottiglia di metallo del suo ragazzo avrebbe rotto il soffitto. L’aereo è atterrato poi ad Honolulu. Ad attendere i feriti c’erano delle ambulanze che hanno prestato subito i soccorsi. Alcuni sono stati medicati sul posto ma per altri è stato necessario il ricovero in ospedale. A riportare contusioni anche un bambino di 14 mesi. Anche tre membri dell’equipaggio hanno riportato gravi ferite. Sull’incidente è stata avviata un’indagine da parte della Federal Aviation Administration statunitense.
Jon Snock, CEO e vicepresidente esecutivo dell’Hawaiian Airlines ha spiegato che l’aereo si è imbattuto in un’estrema turbolenza. Un episodio che pertanto non si era mai verificato. Dopo aver espresso le sue scuse ha dichiarato: Siamo felici che nessuno dei passeggeri sia rimasto ferito in maniera critica. Poteva andare molto peggio. Il volo era decollato regolarmente ed era in orario. La turbolenza si è verificata 30 minuti prima che il conducente iniziasse le operazioni per l’atterraggio. Secondo quanto riporta Nbc News, che cita funzionari della compagnia aerea, l'incidente è avvenuto a un'altitudine di circa 11.000 metri.