Morto Terry Hall, il cantante della popolare band ska britannica The Specials aveva 63 anni ed era tornato a lavorare con la band nel 2008 dopo essersi separato nel 1981. Il loro lavoro ha contribuito a cambiare la musica nel Regno Unito con il nuovo genere ska. In una dichiarazione pubblicata lunedì sull'account Instagram di The Special, la band ha annunciato che Terry Hall era morto a seguito di una "breve malattia".
"È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa, a seguito di una breve malattia, di Terry, il nostro bellissimo amico, fratello e uno dei più brillanti cantanti, cantautori e parolieri che questo paese abbia mai prodotto. Terry era un meraviglioso marito e padre e una delle anime più gentili, divertenti e genuine", ha comunicato la band The Specials a proposito di Terry Hall "La sua musica e le sue esibizioni racchiudono l'essenza stessa della vita… la gioia, il dolore, l'umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l'amore. Mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato e lascia dietro di sé il dono della la sua musica straordinaria e la sua profonda umanità. Terry spesso lasciava il palco alla fine degli spettacoli di affermazione della vita di The Specials con tre parole… 'Love Love Love'". Secondo le indiscrezioni Terry Hall sarebbe morto per un tumore, una malattia che lo ha divorato rapidamente.
Terry Hall nacque nel 1959 e crebbe a Coventry, poco fuori Birmingham. Negli anni Settanta si unì a una band punk, gli Squad prima che nel 1979 Jerry Dammers, tastierista e principale compositore degli Specials, gli propose di diventare frontmans della band con un immediato successo: gli album The Specials (1979) e More Specials (1980), oltre al singolo Ghost Town (1981). Gli Specials ebbero un grande successo di pubblico e contribuirono allo sviluppo del genere 2 tone ska" nel Regno Unito. La sua adolescenza era stata segnata da una brutta storia di abusi sessuali.
Terry Hall dopo aver abbandonato la band nel 1981 era tornato nel 2018. L'ultimo album del gruppo dopo la reunion è stato Encore nel 2019, prima dell'arrivo della pandemia che aveva colpito molto Terry Hall: "L'arrivo della pandemia mi ha colpito enormemente. Ho passato circa tre mesi cercando di capire cosa stesse succedendo. Non sono riuscito a scrivere una sola parola. Ho passato il tempo a cercare di capire come non morire." La band ha poi registrato un album di cover "The Quietus" ispirato al movimento Black Lives Matter intitolato Protest Songs 1924-2012 e lo ha pubblicato nell'ottobre 2021.