Turisti stranieri in Italia, raddoppiano rispetto al 2021: dopo un periodo di stop dovuto alla pandemia da Covid19 con tanti alberghi e negozi che hanno sofferto la chiusura soprattutto nei periodi di vacanze, si può finalmente assistere a una netta ripresa dell'economia italiana con gli esercizi commerciali che hanno ripreso a pieno ritmo il lavoro. Secondo una stima recente della Coldiretti infatti, si prevede un flusso di turisti stranieri non indifferente per le vacanze natalizie che si appresteranno a visitare i luoghi più significativi della nostra Nazione.
Turisti stranieri in Italia: nel 2022, secondo le recenti stime della Coldiretti i dati rispetto lo scorso anno sono praticamente raddoppiati e vedono i viaggiatori stranieri preferire come meta turistica l'Italia per le proprie vacanze di Natale. Non solo: 2 viaggiatori stranieri su 3 arrivati in Italia provengono dall'Unione europea ma altrettanti provengono anche dal Regno Unito e dall'America. Il 41% dei viaggiatori stranieri è venuto in Italia per le vacanze natalizie ma ci sta anche chi ha scelto la nostra Nazione solo per shopping o per andare a trovare qualche amico o parente. Per i primi nove mesi del 2022 la spesa complessiva degli stranieri è stata molto positiva: addirittura di 33,4 miliardi rispetto ai 15,5 dello stesso periodo dell'anno precedente e molto vicina ai 35,5 miliardi del 2019. I vacanzieri dall'estero in Italia sono strategici per l'ospitalità turistica soprattutto nelle mete più gettonate anche perché i turisti stranieri che scelgono l'Italia hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. In particolare, il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche l'acquisto di cibi di strada, souvenir o specialità enogastronomiche è per molti turisti la principale motivazione del viaggio in un Paese come l'Italia che è l'unico al mondo che può contare sui primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare, secondo le stime di Coldiretti.
Ovviamente la prima scelta ricade sul cibo: in cima alla lista delle cose preferite dai turisti stranieri in Italia ci sono i ristoranti, gli agriturismi, le trattorie e tutti quei luoghi in cui si può mangiare del buon cibo e in cui i turisti spendono molti soldi senza badare a spese! Invece, nella scelta delle mete, gli stranieri in Italia apprezzano particolarmente le città d'arte ma anche le località di mare e di montagna contribuendo quindi alle stime positive per il comparto neve e impianti sciistici nell'inverno 2022, dopo i buoni risultati del ponte dell'Immacolata dello scorso 8 dicembre.