Secondo il report dell’agenzia di comunicazione Arcadia, tra tutti i leader politici che sono attivi sui social, è Matteo Salvini il più seguito, che si riconferma in vetta alla lista di coloro che contano più follower sulle diverse piattaforme.
Nonostante la caduta del governo Draghi e le elezioni di settembre, dall’analisi condotta sul seguito social dei principali leader politici nel secondo semestre del 2022, è emerso che gli utenti social non hanno cambiato le loro preferenze.
In questo contesto, i dati evidenziano come il segretario della Lega Matteo Salvini rimane il politico più seguito sulle quattro piattaforme social, Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
Ad aver guadagnato una larga fetta di follower sono il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Mentre la fandom di Salvini conta 9,5 milioni di followers, quella di Conte raggiunge quota 8 milioni, mentre, quella di Giorgia Meloni si ferma a 6,8 milioni, registrando una crescita netta di 2 milioni rispetto a luglio.
Analizzando i dati singolarmente, secondo il report di Arcadia, emerge una realtà ben diversa.
Per quanto riguarda Facebook, infatti, un significativo tasso di crescita è stato registrato dai profili di Carlo Calenda e Giorgia Meloni con +16%, a seguire Enrico Letta con +9,7% e Nicola Fratoianni con +9%.
Lo stesso risultato è stato evidenziato anche su Instagram, in cui, gli account che hanno avuto una crescita maggiore sono quelli di Giorgia Meloni con +51%, seguita da Silvio Berlusconi che ha registrato +20%, Carlo Calenda ed Enrico Letta con +28%.
Ad avere un risultato negativo su entrambi i social è l’ex premier del M5S, Giuseppe Conte che su entrambe le piattaforme ha registrato saldi di crescita in negativo con un -0,38% su Facebook e -1,66% su Instagram.
In merito a TikTok, invece, bisogna dire che la nota piattaforma cinese continua a spopolare tra tutte le fasce d’età e anche molti politici sono approdati per la prima volta su questo social in vista delle elezioni del 25 settembre.
In particolare, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha raggiunto un’incredibile percentuale di crescita pari a +26.000%, seguito da Giorgia Meloni con un +765%.
In termini di reazioni e interazioni con i post, i risultati migliori si sono registrati ovviamente, nel periodo tra luglio e settembre, ovvero, quello precedente al voto elettorale.
Tra tutti, Giorgia Meloni ha collezionato 49 milioni di reazioni nel secondo semestre, con una crescita percentuale del 56% rispetto al primo semestre in cui aveva raggiunto i 28 milioni.
Anche Matteo Salvini e Giuseppe Conte, rientrano in questa classifica con dati molto simili al Presidente del Consiglio.
Un dato rilevante è anche quello riguardante le menzioni sui social, ovvero, quanto gli utenti parlino di una determinata persona.
Anche in questo caso, i risultati più significativi sono quelli di Giorgia Meloni che è passata da 89 mila a 435 mila menzioni in sei mesi, di Giuseppe Conte con 269 mila menzioni e Matteo Salvini che si ferma a 118 mila.
Tra tutti i post pubblicati su tutte le 4 piattaforme social, il post che ha ottenuto più successo in questo secondo semestre 2022 è stato il post di esordio di Silvio Berlusconi su TikTok. Il video, datato 1 settembre 2022, ha raggiunto oltre 866 mila utenti.
A seguire, i post con i numeri migliori, relativamente a TikTok nel periodo precedente alla campagna elettorale, sono quelli di Giuseppe Conte e Matteo Salvini, rispettivamente con 685.400 e 548mila utenti.
In vetta alla classifica dei like ricevuti su tutte le piattaforme, invece, è il segretario della Lega Matteo Salvini, ad aver ottenuto più like, con 31,2 milioni di mi piace su Instagram. Dopo di lui ci sono Giorgia Meloni, con 27,8 milioni di like, sempre su Instagram, e Gianluigi Paragone, il leader di Italexit, con 25,6 milioni di like su Facebook.