Natale al ristorante o a casa? Quasi 5 milioni di italiani hanno scelto la prima opzione e festeggeranno il Natale fuori dalle mura domestiche. La spesa complessiva si aggira intorno ai 350 milioni di euro, stimando circa 70 euro a persona. Questi i dati diffusi dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici esercizi) che evidenzia come il numero di persone decise a consumare il pranzo di Natale fuori casa sia tornato ai livelli pre-pandemia. Eppure a crescere è anche il numero dei ristoratori che hanno deciso di non aprire.
I numeri parlano chiaro: rispetto al 2021, 500mila persone in più trascorreranno la festa più importante dell'anno al ristorante.
I locali che hanno deciso di alzare le serrande il 25 dicembre sono il 65,1% del totale, precisamente 77mila ristoranti. Un dato in leggero calo rispetto al 2021 quando il 67,6% degli imprenditori aveva deciso di accogliere i clienti nel proprio locale, mentre rimangono molto distanti i numeri pre-pandemia con picchi fino al 71,8%.
Secondo i dati raccolti dalla Fipe la spesa media a persona si aggira intorno ai 70 euro, ma il dato è in crescita. Il menù è a prezzo fisso nell'81,7% dei casi con bevande incluse nel 46,5%. Un dato in calo è quello relativo alle cene aziendali pre-natalizie ma il numero degli imprenditori che si aspettano un risultato superiore a quello del 2021 e addirittura superiore al 2019 prevale nettamente su quelli che, al contrario, hanno aspettative meno positive.