22 Dec, 2022 - 16:54

Uno dei preziosi gioielli di Lady Diana andrà all’asta nel 2023

Uno dei preziosi gioielli di Lady Diana andrà all’asta nel 2023

Il 6 gennaio del 2023, uno dei preziosi gioielli di Lady Diana sarà messo in vendita all’asta.

Dopo essere stato custodito in una cassaforte per 35 anni, il raro gioiello, indossato solo dalla Principessa di Galles sarà venduto al collezionista che offrirà la cifra migliore.

Tuttavia, non sarà facile accaparrarsi un tesoro di questo inestimabile valore, ma, serviranno tra le 80 e le 120 mila sterline. È questa, infatti, la cifra stimata dalla casa d'aste Sotheby's per la leggendaria e decisamente eccentrica, Croce in ametista di Attallah appartenuta a Lady D.

La Croce di Attallah, uno dei gioielli più originali della collezione di Lady Diana

Il raro e colorato gioiello pendente a forma di crocifisso, sarà venduto, per la gioia dei collezionisti, nell’ambito dell’asta annuale Royal and Noble, che si terrà proprio il 6 gennaio prossimo.

Considerata l’estrema rarità del pezzo e vista la sua appartenenza ad una delle principesse più amate della famiglia reale inglese, si stima che la cifra di partenza proposta dalla casa d’aste sia destinata a crescere notevolmente offerta dopo offerta.

Come ha spiegato Kristian Spofforth, Capo del reparto di gioielleria di Sotheby’s London:

"I gioielli posseduti o indossati dalla defunta principessa Diana arrivano molto raramente sul mercato".

Poi, la Spofforth ha continuato, precisando: "In modo particolare un pezzo come la croce di Attallah, così colorato, audace e distintivo. In una certa misura, questo insolito ciondolo è il simbolo della crescente sicurezza in sé che la principessa viveva nelle sue scelte sartoriali e di gioielleria in quel particolare momento della sua vita.

Siamo fiduciosi che questo pezzo unico degli anni 20 di Garrard, dalla provenienza così eccezionale e indossato solo dalla Principessa stessa, attirerà l'attenzione di un'ampia varietà di offerenti, tra cui reali e nobili collezionisti di gioielli, nonché ammiratori della Principessa che vogliono possedere parte della sua storia".

La scelta di un gioiello così particolare, uno dei pochissimi appartenuti a Diana Spencer e arrivati sul mercato, testimonierebbe secondo le parole della Spofforth, che la Principessa stava prendendo delle scelte coraggiose anche nel suo privato, avviandosi verso la separazione da Carlo.

Il prezioso pendente era stato realizzato dal gioielliere reale Sebastian Henry Garrard, al quale Diana era profondamente legata, al punto che, anche il suo anello di fidanzamento portava la sua firma.

Quando fu indossato dalla principessa?

Si potrebbe constatare, in effetti, che questo audace gioiello fu una delle prime dimostrazioni del cambio di stile di Lady Diana.

In quegli anni, infatti, i suoi gusti stilisti diventarono sempre più originali e meno romantici rispetto agli anni precedenti.

La particolare croce di Attallah, venne indossata dalla Principessa Diana al Charity Gala Evening On Behalf Of Birthright del 27 ottobre 1987, quando aveva 26 anni.

In quell’occasione, Lady D, scelse di indossare un abito disegnato da Catherine Walker di velluto nero e bordeaux, lungo fino ai piedi e con il collo alto in stile elisabettiano.

Al suo collo, pendeva proprio la creazione di Garrard risalente agli anni 20 del XX secolo.

Composta da 11 ametiste a taglio quadrato, arricchite da diamanti a taglio circolare, per un totale di circa 5,25 carati, la croce, fu chiamata così perché era appartenuta allo scrittore e businessman palestinese cristiano Naim Attallah, un buon amico di Diana.

Contraddistinto da splendidi dettagli floreali, il ciondolo, in combo con un lungo filo di perle, indossato per il Gala di beneficenza a sostegno di Birthright, aveva l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla principessa, in quanto madrina dell’organizzazione benefica, attraendo così maggiori donazioni a sostegno dell'iniziativa.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE