Dopo il lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, per quanto riguarda le celebrazioni natalizie in Vaticano si torna alla normalità, o quasi. Papa Francesco, infatti, celebrerà nuovamente la Santa Messa di Natale 2022 all’altare della Confessione, nella Cappella Papale della
Basilica di San Pietro. Resta però confermato l’orario degli ultimi due anni, ovvero le 19.30, diverso da quello tradizionale, che vedeva l'inizio della liturgia alle inizialmente la liturgia alle 21.30. Quello dell'orario è però un punto oggetto di diverse modifiche nel tempo: nel 2009, infatti, Papa Benedetto XVI, aveva anticipato la messa di Mezzanotte alle 22.00. Successivamente, nel 2013, Papa Francesco l'aveva spostata alle 21,30. La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preparazione e dal canto della Kalenda.
Chi non potrà essere presente di persona a Roma, potrà vedere la Santa Messa di Natale 2022 celebrata da Papa Francesco in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media. Il rito sarà anche trasmesso in diretta televisiva su Rai1 a partire dalle 19.20 e su Tv2000 a partire dalle ore 19.00.
Dopo la Messa di Natale 2022 nella notte, il 25 dicembre il Pontefice alle 12 si affaccerà alla loggia centrale della basilica vaticana su piazza San Pietro per dare ai fedeli il classico messaggio di auguri con la benedizione Urbi et Orbi. Anche questo appuntamento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media. La diretta televisiva su Rai1 partirà alle 11.55, così come quella su Tv2000.