27 Dec, 2022 - 22:29

Mesagne, in arrivo la mostra di Carmelo Garofalo

Mesagne, in arrivo la mostra di Carmelo Garofalo

Mesagne mostra Carmelo Garofalo. Il 28 dicembre sarà inaugurata presso la Sala Affreschi del Castello Normanno Svevo di Mesagne la mostra dell'artista Carmelo Garofalo dal titolo Tratti che non fanno male dove la psicologia e la psichiatria saranno i protagonisti. Attraverso una serie di immagini sarà mostrato il lato più intimo dell'io con il quale ognuno di noi è costretto a convivere ogni giorno.

Mesagne mostra Carmelo Garofalo, l'inaugurazione

Il 28 dicembre 2022 alle 18:00 sarà inaugurata la mostra di Carmelo Garofalo presso la sala degli Affreschi di Mesagne dove saranno esposte le opere dell'artista, una raccolta di illustrazioni grafiche, patrocinata dalla Provincia di Brindisi, Comune di Mesagne, Asl di Brindisi _Direzione Generale e Dipartimento di Salute Mentale, Consorzio Ambito Territoriale n°3 Francavilla. L'evento culturale prenderà luogo domani con la presenza di molti ospiti, oltre all'artista ci saranno il sindaco di Mesagne Toni Matarelli, il presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia consigliere Mauro Vizzino, Direzione dell’Ambito Territoriale Francavilla Gianluca Budano.

Orari e biglietti

Tratti che non fanno male è una mostra che resterà aperta al pubblico solo il 28 dicembre e l'entrata è gratuita. Le immagini che saranno illustrate tramite un percorso allestito dall'artista saranno un accompagnamento del tradizionale Calendario della Cooperativa che ha l'obiettivo di rendere più umani tutti i tratti psichiatrici comuni e diffusi ma che restano ancora per molti un tabù della società. Lo scopo della mostra è proprio quello di fare capire che una volta presi in considerazione ed essere entrati a contatto con essi, bisogna prendersene cura. Tale processo diventa significativo, quando, questi non fanno più male ma diventano opportunità per migliorare la vita alle persone della società odierna.

Appuntamenti culturali previsti per il 28 dicembre

Il 28 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti che si terranno in tutta Italia, da Nord a Sud. Oltre a Mesagne, a Siderno alle 18,30 nel villaggio Winterland di piazza Portosalvo la scrittrice sidernese Patrizia Starnone presenterà il suo secondo romanzo L’entropia nel mondo di Diana. L’autrice, proprio come nel primo libro, racconterò alcuni particolari della sua vita ed aprirà il lettore a nuovi scenari, grazie al suo talento narrativo. Diana è una donna comune che assomiglia a tante che non riescono a rassegnarsi al destino, ad alcune convenzioni sociali e ad una subcultura ancora latente.

Poi ancora a Roma, il 28 dicembre presso Informa d'Arte sono previste delle letture e alcune lezioni di laboratorio per i bambini con la fascia di età tra i 4 e i 10 anni. L'evento si terrà intorno alle 16 ed è gratuito. Si terranno poi spettacoli teatrali come l'appuntamento al Teatro dell'Opera con il Don Chisciotte. Anche molti eventi musicali vi attendono: concerto di Elisa, Brent Jones Gospel Choir alle ore 21. In ambito artistico, fino all’8 gennaio, sull’esterno di una delle cupole dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nelle ore serali è possibile godere di Eyes with eyes.

A Milano, è aperta al pubblico la mostra Machu Picchu e gli imperi d'oro del Perù, Sister Act al teatro nazionale CheBanca, L'Orchestra I pomeriggi musicali presso il Teatro dal Verme, la mostra Max Ernst che si tiene a Palazzo Reale e poi ancora la Pop Art di Keith Haring in mostra a Villa reale a Monza. Qualcuno non potrà fare a meno della mostra di Richard Avedon presso il Palazzo Reale di Milano.

Nella Tuscia, invece, a Montefiascone si terrà una conferenza dal titolo Dante, la vergine, il Natale presso la biblioteca comunale in via San Pietro, ideata e interpretata da Giuseppe Rescifina. Sarà un appuntamento aperto a tutti coloro curiosi di scoprire e conoscere un lato diverso del poeta e autore fiorentino da tutti ammirato e stimato per il suo capolavoro La Divina Commedia.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE