Ballerino Billy Elliot storia vera? Billy Elliot è un film del 2000 dedicato al mondo della danza, diretto da Stephen Daldry, con Jamie Bell e Julie Walters.
Il film è in parte basato su una storia vera, quella di Philip Mosley un ragazzo che esattamente come Billy aveva nel sangue la passione per la danza classica e che ha cercato in tutti i modi di perseguirla.
Protagonista della storia è l’undicenne William ‘Billy’ Elliot (interpretato da Jamie Bell) figlio e fratello di 2 dei minatori in protesta. Costretto dal padre a fare pugilato, Billy scopre di avere un innato talento per la danza quando, nella palestra in cui lui si allena, una caparbia insegnante di ballo inizia a tenere delle lezioni di danza classica. Billy capisce così di preferire le lezioni tenute da Miss Wilkinson, interpretata da Julie Walters (Harry Potter, Rita Rita Rita) a quelle di boxe. Sarà proprio Miss Wilkinson la prima a credere in lui: l’insegnante vede in lui un talento, capisce la passione che Billy mette nel ballo e la sensazione di libertà che egli stesso prova quando mentre lo fa. Unica sostenitrice di Billy oltre all’insegnante è la nonna (Jean Heywood), ed è probabilmente proprio dalla nonna che Billy ha ereditato la passione e il suo talento per la danza. A causa dell'ostilità dei genitori e del fratello, all’inizio Billy è costretto a seguire le lezioni di danza di nascosto, che però lo motivano sempre di più e infine lo convincono a partecipare al provino per la Royal Ballet School di Londra.
In alcune interviste Philip ha ammesso che diversamente dalla sua controparte cinematografica non ha incontrato particolari opposizioni. La madre sebbene fosse un po’ sorpresa ha assecondato il suo interesse e anche suo padre, nonostante una iniziale ritrosia ha poi accettato l’interesse del figlio per la danza. In più lo stesso Philip ha in realtà ammesso che tutto il paese scelse di supportarlo.