Oggetti smart, quali sono i dispositivi che non possono mancare assolutamente in una casa moderna e funzionale? Con il termine dispositivo smart, innanzitutto, si indica un oggetto in grado di svolgere alcune funzioni, interagendo direttamente con l’utente attraverso tecnologie come Wi-Fi e Bluetooth. Grazie ai dispositivi smart, ad esempio, è possibile azionare il termostato di casa o ascoltare la musica grazie a un semplice comando vocale.
È possibile, inoltre, farsi consigliare una ricetta o informarsi, in tempo reale, sul meteo previsto per i giorni a venire. Molti di questi strumenti, inoltre, comunicano tra di loro per rendere tutta l’abitazione più funzionale, tanto che non a caso si parla spesso di Smart Home. La tecnologia, si sa, fa passi da gigante ed è per questo che si sono affacciati sul mercato tanti dispositivi smart per accontentare le esigenze di tutti gli utenti. Ecco, però, quelli da cui cominciare per rendere la propria casa, e la propria vita, più smart.
Una casa smart che si rispetti deve poter contare, in tutti i suoi ambienti, di un'efficace copertura Wi-Fi.
Per potenziare la copertura e permettere ai vari dispositivi di funzionare sempre alla perfezione, è necessario installare un ripetitore Wi-Fi, soprattutto se si tratta di una casa molto grande o dislocata su più piani.
Gli assistenti vocali sono tra i dispositivi smart che continuano a riscontrare maggior successo visto che sono in grado, interagendo direttamente con l'utente e con gli altri dispositivi, di svolgere numerose funzioni.
L'home Speaker è composto da due parti: quella che riguarda il sistema di intelligenza artificiale (ad esempio Google Home, Amazon Alexa o Apple Homekit) e quella del dispositivo fisico che lo ospita all’interno.
Le attività che uno smart home speaker è in grado di svolgere sono davvero molteplici. Si passa, infatti, all'aggiornamento in tempo reale della spesa al resoconto sulle notizie di attualità.
Per scegliere l’home speaker migliore per le tue esigenze, ti invitiamo alla lettura dei consigli e delle recensioni presenti su https://tecnologiacasa.it/
Il termostato smart permette, attraverso la connessione a uno smartphone, di poter attivare e regolare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento anche quando non si è a casa.
Questi tipi di termostati, inoltre, consentono di poter raccogliere tutti i dati relativi ai consumi energetici, in modo da avere sempre sotto controllo i propri consumi e studiare le migliori strategie per risparmiare in bolletta.
Ogni smart home, oltre ai dispositivi visti in precedenza, deve essere provvista di dispositivi smart per il controllo e la gestione dell’illuminazione degli ambienti domestici.
Le lampadine intelligenti, ad esempio, possono essere controllate attraverso la connessione a uno smartphone o a un home speaker, al fine di ridurre i consumi di energia elettrica.
I modelli più avanzati consentono di poter regolare l’intensità della luce, a seconda delle necessità dell’utente, ma anche di monitorare, attraverso la presenza di un radar all’interno della lampadina, alcuni parametri biometrici e la qualità del sonno.
Le smart plug sono particolari prese che danno una marcia in più alla smartizzazione della propria casa. Grazie a questi dispositivi, infatti, l’utente può accedere al controllo di tutti gli elettrodomestici e di tutti gli apparecchi che vengono collegati alla presa.
Le smart plug, inoltre, sono in grado di registrare i consumi di ogni dispositivo collegato, in modo che l’utente possa essere più consapevole di eventuali sprechi.