Una bimba di due anni e mezzo è morta in provincia di Lecce.
La piccola aveva contratto il virus influenzale in forma grave.
Inutili i tentativi di salvarla, per la bambina non c’è stato nulla da fare.
Sono momenti di profondo sconforto per il Salento, dove una bimba di due anni e mezzo non è riuscita a sopravvivere ad una grave forma di influenza.
La piccola di Sannicola, in provincia di Lecce, ultima di tre figlie, è morta giovedì sera, 29 dicembre 2022 nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Ricoverata con febbre alta e persistente, la bambina aveva cominciato a stare male nel giorno di Santo Stefano.
Data la gravità dei sintomi influenzali, i genitori avevano ritenuto necessario il trasporto d’urgenza al pronto soccorso del Sacro Cuore di Gallipoli.
Le sue condizioni di salute erano subito apparse gravi, per questo, i medici hanno disposto il trasferimento della piccola presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce dove è stata ricoverata in rianimazione.
I medici hanno tentato invano di salvarla con ogni mezzo possibile, sottoponendola anche ad una terapia speciale arrivata dall'ospedale Bambin Gesù di Roma.
Nonostante gli sforzi, la piccola è entrata in coma ed è morta poco dopo per una probabile encefalomielite, scatenata dal virus influenzale.
Da quanto è possibile apprendere, l’Asl ha disposto un accertamento diagnostico per stabilire quali siano state le reali cause della morte della bimba di due anni e mezzo di Sannicola.
Le ipotesi più probabili sono da ricondurre a possibili complicanze dovute al virus influenzale o ad una encefalite fulminante.
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio arrivati ai genitori della piccola di due anni e mezzo morta a causa del virus influenzale.
Tutta la comunità di Sannicola, in provincia di Lecce, è sotto choc per quanto accaduto e i cittadini si sono uniti al dolore della famiglia esprimendo parole di conforto.
Tra i tanti i messaggi da parte di parenti e amici addolorati per questa prematura perdita, sulle pagine facebook si legge: A volte la vita è proprio ingiusta. Non doveva succedere una tragedia così grande. Fai buon viaggio piccolo angelo e dai la forza ai tuoi genitori e fratelli di sopravvivere al dolore della tua assenza".
Il sindaco di Sannicola, Cosimo Piccione, ha deciso di spegnere le luminarie del paese e l’albero di Natale, allestito nel centro cittadino in segno di lutto.
Inoltre, nel comune salentino, tutte le manifestazioni previste per le festività natalizie e per la fine dell’anno sono state annullate.