Scaletta Capodanno Canale 5. Capodanno in Musica 2023 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21 e terminerà all'1.50. Stesso orario per L'anno che verrà, il concerto in onda su Rai Uno.
La serata di Canale 5 condotta da Federica Panicucci vedrà alternarsi sul palco di Piazza Ferrari a Genova i seguenti artisti:
Da Bari e da Matera invece si esibiranno:
La serata di Rai Uno, condotta da Amadeus, si svolgerà a Perugia e vedrà esibirsi:
Federica Panicucci è nata il 27 ottobre 1967 sotto il segno zodiacale dello Scorpione a Cecina in provincia di Livorno. È cresciuta insieme alla sorella Michele, con la quale ha un bellissimo legame e sono molto unite. Fin da quando era una ragazzina si è appassionata al mondo dello spettacolo.
Ha fatto diverse esperienze nel mondo della moda, dove ha sfilato come modella per diversi marchi. All’inizio della sua carriera, quando ancora non aveva spiccato il volo, ha preso parte anche a numerose pubblicità. Ma il suo debutto in tv arriverà verso la fine degli anni ’80. È solo l’inizio di una carriera che la porterà a dividersi tra Rai e Mediaset, per poi diventare nel Nuovo Millennio una delle conduttrici di punta del Biscione.
La svolta per la Panicucci arriva nel 1987, quando viene chiamata da Enzo Tortora nel suo programma Portobello, dove prenderà il ruolo di centralinista. L’anno dopo passa alla Fininvest conducendo Il Gioco delle Coppie. Nel 1993 arriva a condurre Festivalbar dove si troverà al fianco di personaggi come Amadeus e Fiorello, diventando poco dopo conduttrice radiofonica per Radio Deejay. Seguiranno molti altri programmi tra cui anche La Pupa e Il Secchione con Enrico Papi fino ad approdare dieci anni fa alla conduzione di Mattino Cinque, dove attualmente presenta insieme a Francesco Vecchi.
Amadeus, nome d’arte di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato a Ravenna il 4 settembre 1962. Cresce a Verona, città nella quale i genitori, originari di Palermo si trasferiscono per motivi di lavoro.
Proprio nella città veneta ha iniziato a frequentare la radio locale. A cambiare per sempre la sua vita, però, l’incontro con Claudio Cecchetto, che lo ha scoperto.
Si afferma come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. Attualmente è il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020.
Uno dei suoi più cari amici è lo showman siciliano Rosario Fiorello. I due, conosciutisi in radio negli anni ottanta, hanno coltivato la loro amicizia sia in ambito privato che lavorativo.
Amadeus inizia sin da giovanissimo a lavorare come disc jockey in bar e discoteche. Gli esordi sono nelle emittenti locali Radio Verona e Radio Blu. Nel 1986 entra in contatto con Claudio Cecchetto che lo lancia su Radio Deejay insieme ad altri talenti come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Ho iniziato per scherzo da ragazzino a mettere dischi da ragazzini, poi grazie a Claudio Cecchetto in qualità di dj, è diventata una professione, ha raccontato Amadeus, che resterà nell’emittente fino al 1994, prima di passare per due anni a Radio Capital Music Network. Dal 1996 al 2008 non ha più lavorato in radio per poi tornare tra il 2008 e il 2017 a Rtl 102.5.