Problema in volo, un viaggio nel tempo fa saltare il Capodanno. Un aereo, con circa 214 persone a bordo, per un problema tecnico è costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza ed effettua un vero e proprio salto nel tempo, così a saltare con passeggeri e aereo è stato anche il Capodanno. Sembra la trama di una serie TV, invece questa volta è la pura realtà. È successo tutto nella notte del 30 dicembre, passata direttamente al 1 gennaio del 2023. Infatti durante il viaggio, che avrebbe dovuto portare i vacanzieri da Los Angeles a Sidney per brindare al nuovo anno, un contrattempo ha cambiato completamente i piani dei malcapitati, facendone infuriare alcuni (probabilmente prima di capire che avrebbero raccontato l’avventura come fossero stati catapultati nella trama di un film di fantascienza), per non aver potuto festeggiare lo scoccare della mezzanotte. A causa di una perdita di olio al motore, il velivolo è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza in un'isola situata in mezzo al Pacifico. Tutto è cominciato nella notte del 30 dicembre, quando il Boeing 787 di United Airlines decolla dall'aeroporto di Los Angeles alla volta di Sydney (Australia). A bordo 214 persone (48 in Business class, 17 in Premium economy e 149 in Economy).
A causa della perdita d'olio riscontrata a uno dei motori durante il viaggio, il pilota ha dato avvio a tutte le procedure per effettuare un atterraggio d'emergenza e l'aereo è stato dirottato verso l'aerostazione di Pago Pago, nelle Samoa Americane, in pieno Pacifico. L’isola di Tutuila, dove è collocata Pago Pago, si trova a est della Linea internazionale del cambio di data, motivo per cui c'è stato un salto in avanti nel tempo di ben 24 ore. In pratica, dalle 3.29 della notte del 31 dicembre i passeggeri sono stati "catapultati" alle 3.30 della notte del 1° gennaio perdendo così la possibilità di festeggiare il Capodanno. Il paradosso infatti è legato all’attraversamento della linea di cambio data, la demarcazione che segna il confine del calendario tra un giorno e quello successivo. I passeggeri a quel punto hanno passato il 30 dicembre sull’isola per poi essere prelevati da un altro volo che ha lasciato Pago Pago alle 3.30 del 31 e quando è atterrato in Australia erano già le 3.30 del 1° gennaio del 2023.
A parte la preoccupazione per l'atterraggio d'emergenza, una situazione che genera sempre un po' di timore, alcune persone a bordo dell'aereo hanno protestato proprio per non aver avuto la possibilità di festeggiare la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Altri, invece, hanno preso di buon grado la vicenda, esprimendo entusiasmo per l'improvviso cambio di programma che ha comunque portato i passeggeri ad una destinazione comunque piacevole anche se fuori programma. Atterrati a Pago Pago, i passeggeri hanno avuto infatti la possibilità di girare per l'isola. Nessun brindisi sulla baia di Sydney, come molti avevano programmato, ma di certo si è trattato di un Capodanno piuttosto originale e da raccontare.