I telespettatori di Striscia la notizia si chiedono perché Enzo Iacchetti continua a condurre in collegamento da casa anziché essere in studio con il collega Ezio Greggio.
Innanzitutto è bene chiarire che Enzo Iacchetti non ha il Covid, come invece sostengono alcuni rumors circolati sul web. Il conduttore ha già avuto il virus non molto tempo fa. E' stato colto da una sindrome influenzale che lo ha bloccato a casa per diverso tempo. Le puntate trasmesse fino all’Epifania, infatti, sono state registrate prima del suo rientro, ecco perché la sua assenza in studio è sembrata eccessivamente lunga. Il ritorno di Enzo Iacchetti in presenza al fianco di Ezio Greggio è previsto per il 7 gennaio 2023.
Enzo Iacchetti, all’anagrafe Vincenzo Iacchetti è nato a Castelleone il 31 agosto 1952. Dal 1994 conduce con Ezio Greggio il telegiornale satirico Striscia la notizia, di cui è uno dei volti storici. Nel 1996 interpreta la sit-com di Antonio Ricci Quei due sopra il varano con Lello Arena, e i film per la tv Come quando fuori piove per la regia di Bruno Gaburro e Da cosa nasce cosa per la regia di Andrea Manni. Nello stesso anno ha condotto su Rai 1 il programma comico Ruvido show. In seguito ha condotto insieme a Lorella Cuccarini La stangata – Chi la fa l’aspetti nel 1995/1996. Sempre per la regia di Andrea Manni, produce e realizza il programma televisivo Titolo, di cui è protagonista assoluto. Con Greggio è stato protagonista di Benedetti dal Signore, mini serie di otto puntate che nel 2004 ha vinto il Telegatto. Dal 2004 al 2007 è protagonista con Natalia Estrada della sit-com Il mammo. Dal 1998 al 2001 ha anche partecipato saltuariamente come ospite a Quelli che il calcio su Raidue. Nell’autunno 2008 è protagonista della sitcom su Italia 1 Medici miei con Giobbe Covatta, mentre nel 2009 debutta come cantante con il disco Chiedo scusa al signor Gaber, disco di cover di canzoni di Giorgio Gaber ricantate con nuovi arrangiamenti, pubblicato il 16 ottobre. Dal 2 ottobre è in radio, come singolo radiofonico Il Riccardo. Nel 2009 fa un breve doppiaggio in un episodio della quinta stagione della serie animata SpongeBob. Nel 2010 conduce su Canale 5 la seconda edizione di Velone, affiancato dal Gabibbo e Nina Seničar.