Il violento incidente frontale tra due auto è avvenuto ieri sera, 4 gennaio 2023, sulla stradale di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio.
Una delle due auto avrebbe invaso la corsia opposta per schivare un cervo.
Nell’impatto è morto un uomo di 62 anni mentre una donna 51enne è rimasta ferita gravemente.
Ecco come sarebbero andati i fatti secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine giunte sul luogo del sinistro.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale di Sondrio che ha effettuato i primi rilievi insieme ai carabinieri intervenuti sul posto, ad aver causato il drammatico incidente avvenuto poco dopo le ore 22:00 di ieri sera sull’ex provinciale 38, sarebbe stato un cervo.
Pare che l’animale stesse attraversando la strada, nel territorio comunale di Cosio Valtellino quando è improvvisamente giunta un’auto.
Nel tentativo di schivarlo, probabilmente, il conducente dell’auto ha invaso la corsia opposta, scontrandosi in pieno con un’altra auto che viaggiava nel senso di marcia contrario.
Tuttavia, l’esatta dinamica del violento sinistro è ancora al vaglio della Polizia stradale di Sondrio e dei carabinieri che stabiliranno quali sono state le reali cause che hanno provocato l’incidente frontale a Cosio Valtellino.
Intanto, i mezzi incidentati sono stati recuperati e posti sotto sequestro, come dispone la Procura in questi casi.
Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti anche i soccorritori delle ambulanze e i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno.
Ogni tentativo degli operatori sanitari del 118 di salvare la vita dell’uomo 62enne, alla guida dell’auto che ha sbandato a causa dell’attraversamento del cervo, si è rivelato inutile.
In seguito all’impatto, per la guardia giurata di 62 anni, residente in zona, non c’è stato nulla da fare.
L’uomo è morto nello schianto frontale con l’altra auto.
Nell’altra vettura, viaggiava in direzione opposta una donna di 51 anni che è rimasta ferita gravemente.
Trasportata d’urgenza all’ospedale di Sondrio, la donna sarebbe adesso sottoposta alle cure mediche necessarie ma, fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Recuperata dagli agenti della polizia provinciale anche la carcassa del cervo.
L’ungulato è stato trovato morto sul ciglio della strada, ai lati della carreggiata in cui è avvenuto il sinistro e poco distante dalle due vetture incidentate, ma, resta da chiarire se sia stato investito prima o in seguito alla carambola.