Morto Heinrich Oberleiter. E' morto a 81 anni Heinrich Oberleiter, noto perché negli anni Sessanta fece parte di un’organizzazione terroristica di separatisti altoatesini.
Heinrich Oberleiter ha perso la vita il 4 gennaio a seguito di un incidente stradale in Germania.
All'inizio degli anni '60 Oberleiter fece parte del gruppo dei cosiddetti "bravi ragazzi della Valle Aurina" che fu protagonista della prima ondata del terrorismo sudtirolese.
Condannato in contumacia all'ergastolo per gli attentati commessi, in particolare ai tralicci dell'alta tensione e ad una piccola caserma della Guardia di Finanza in quel momento disabitata, Oberleiter riuscì a scappare in Austria e poi in Germania, in Baviera, dove ha vissuto fino alla sua morte.
Al momento della condanna risiedeva in Austria e il governo austriaco aveva sempre negato la sua estradizione in Italia, per questo motivo non aveva mai scontato la pena.
Nel dicembre del 2021, infine, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aveva graziato, tenendo conto del fatto che le sue azioni terroristiche non provocarono morti, e perché aveva "espresso ripudio della violenza e forte rammarico per le vittime di tutti gli attentati di quel periodo e per il dolore arrecato alle loro famiglie".
A luglio Oberleiter era tornata nel suo paese di origine, San Giovanni di Valle Aurina. In quell'occasione si disse contento di poter tornare nella sua valle, ringraziando il presidente Mattarella per la grazia concessa.