Per la prima volta dall'inizio del suo mandato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha visitato il Messico percorrendo a piedi il confine a piedi a El Paso, cittadina di confine tra Messico e USA.
Centinaia di persone prima dell'arrivo del presidente hanno marciato a El Paso, protestando con cori e striscioni contro i decreti di Biden, che verso l'immigrazione sono quasi trumpiani.
In quella zona l'amministrazione ha proclamato lo stato di emergenza a causo di un flusso di migranti mai vista prima. Biden si trova anche sotto fuoco incrociato con i repubblicani che lo accusano di averci messo troppo a compiere questo passo e i democratici che lo accusano di aver instaurato un piano ancor più stringente per chi vuole emigrare. E poi ovviamente c'è il Messico, che dice senza mezza termini che le nuove misure sono inaccettabili.
Così Biden su Twitter dopo la sua visita al confine tra Messico e Stati Uniti, il presidente ha anche aggiunto che intende dare sostegno all'immigrazione legale, andando a contrastare solo quella illegale.