La crisi sembra proprio finita per Playstation 5, in arrivo nuovi bundle infatti in questo 2023, che si appresta ad essere ben diverso dall'anno precedente.
La crisi di scorte di Playstation 5 è ormai finita. Infatti Sony assicura tutti i fan e appassionati del settore che i problemi grossi sono finalmente alle spalle e presto non sarà più un sogno andare al negozio e comprare tranquillamente la propria PS5 senza dover aspettare mesi e mesi. La famosissima consolle Sony si avvia verso un periodo di ottima disponibilità della piattaforma presso i principali rivenditori, stando a quanto dichiarato da Jim Ryan stesso durante il keynote Sony che si è svolto al CES 2023. Identificati come i modelli CFI-1216A e CFI-1216B, saranno entrambi basati su chip a 6 nm e messi in vendita con due controller DualSense in dotazione, quindi si sta parlando di qualcosa che mai era avvenuto sino ad ora. Includeranno inoltre la base su cui posizionare la piattaforma in orizzontale o in verticale, il cavo HDMI per la connessione al televisore, il manuale in forma cartacea e il gioco preinstallato ASTRO’s Playroom. Attualmente ogni PS5 viene venduta con un solo DualSense e la possibilità di acquistare una versione della consolle che sia già pronta per il multiplayer locale è senza alcun dubbio qualcosa di molto interessante, soprattutto se consideriamo l'assenza di una qualsiasi connessione del bundle ad un gioco specifico. Non siamo ancora a conoscenza del prezzo, ma a questo punto dovremo attendere davvero poco prima di scoprirlo. Il report di Quandt menziona cifre provvisorie che sono superiori alla somma del costo attuale di PS5 e del prezzo di listino del DualSense, ovvero 69,99 euro. Ricordiamo infatti che PS5 Digital Edition è stata proposta a 449,99 euro, mentre la versione con disco a 549,99 euro, quindi normalmente si spenderebbero 518,98 euro per la Digital con un secondo DualSense e 619,98 euro per la versione standard con il controller in aggiunta.
PlayStation 5 ha passato i suoi primi anni di vita in una condizione di disponibilità abbastanza limitata, che continua a rendere molto difficile l'acquisto della console. Nonostante questo, la casa Sony ha comunque permesso di raggiungere oltre 30 milioni di unità fin dal primo lancio nel novembre 2020 e il miglioramento della disponibilità che dovrebbe concretizzarsi nel 2023 potrebbe permettere alla piattaforma di piazzare risultati molto più soddisfacenti.