Megalopolis, il film inseguito da decenni da Francis Ford Coppola, è ora a rischio per il caos riportato dagli aggiornamenti dal set della pellicola.
Megalopolis sarà un nuovo Apocalypse Now? Al momento, a Hollywood, sono in molti a pensarla in questo modo. Non in riferimento al valore cinematografico del film finito che ancora nessuno ha visto, ovviamente, ma della folle e quasi drammatica lavorazione per portarlo a compimento. I report che arrivano da molteplici fonti hollywoodiane, infatti, raccontano di un set di Megalopolis precipitato nel caos a causa delle decisioni del suo regista, Francis Ford Coppola, tra licenziamenti – e dimissioni... – in massa e aumenti di budget sproporzionati.
I primi segnali sono arrivati all'inizio di dicembre, quando il regista italoamericano ha perso il suo intero reparto di effetti speciali, dopo l'abbandono degli ultimi componenti rimasti a seguito di un licenziamento di massa deciso da Coppola. Tra loro, anche il veterano del settore Mark Russell, curatore degli effetti speciali di The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Il motivo potrebbe essere legato all'abbandono della tecnologia simile a quella del 'Volume' – o 'Stagecraft', sviluppata sul set della serie tv di Star Wars, The Mandalorian – per il più convenzionale, e meno costoso, green screen. A questo si devono aggiungere le dimissioni della scenografa Beth Mickle e del supervisore alla scenografia David Scott. Una serie di defezioni e allontanamenti che, stando a una fonte, avrebbero lasciato il film totalmente privo del proprio art department.
Il portavoce di una delle persone licenziate ha definito "pura follia" ciò che accade sul set di Megalopolis, parlando del licenziamento del suo assistito come di una benedizione.
La lavorazione, al momento, dovrebbe trovarsi a metà del suo percorso che, all'inizio del progetto, prevedeva circa 90 giorni di riprese, per un budget stimato in 120 milioni di dollari. Soldi che Coppola, contravvenendo a una delle regole principali di Hollywood che dice di non investire mai i propri soldi in un film, ha speso di tasca propria. Finanze che, come annunciato tempo fa dallo stesso regista, sono arrivate anche grazie alla vendita di parte del suo impero vinicolo in California, allo scopo di mantenere la libertà produttiva necessaria alla realizzazione di questo film da lui inseguito ormai da decenni. Tuttavia, una fonte della produzione ora rivela che non si sa se e quando il film sarà concluso...
A rendere Megalopolis un film straordinariamente ambizioso e dalla portata incalcolabile è anche il cast all star che Coppola ha radunato per realizzarlo e composto da nomi di punta della Hollywood di oggi e di ieri, tra cui Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Forest Whitaker, Laurence Fishburne, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman e Dustin Hoffman.
La trama della pellicola è stata raccontata dallo stesso regista in più occasioni, descrivendola come una storia d’amore e un’indagine filosofica sulla natura umana, ambientata in una New York che riecheggia atmosfere dell’antica Roma.
Ancora non è stata fissata una data di uscita per Megalopolis.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.