La Porta Rossa 3 anticipazioni torna a distanza di quattro anni. La fiction con Lino Guanciale e Gabriella Pession ha tenuto incollati i telespettatori nelle scorse due stagioni conquistando ascolti record. In molti si chiedono se il Commissario Cagliostro riuscirà o meno a varcare la porta rossa oltrepassando così il confine con il mondo dei vivi. Per quanto riguarda la location, le riprese si sono svolte come per le precedenti stagioni a Trieste. Nella nuova stagione compariranno il Porto Vecchio, il Faro della Vittoria e la Torre del Municipio di Piazza Unità.
La terza stagione della Porta Rossa inizierò con un salto temporale di tre anni. Tante cose sono cambiate dopo la morte di Cagliostro. Vanessa si è trasferita in Slovenia insieme a Federico e frequenta lì l’Università. Cagliostro ha rotto ogni rapporto con lei e, quando Eleonora chiede il suo aiuto per liberarla dalle influenze di quel posto misterioso, lui si rifiuta. Intanto Anna ha vinto concorso come giudice a Siena e spera finalmente in un nuovo inizio per lei e sua figlia. Un imprevisto però la bloccherà ancora a Trieste. Parallelamente, ci sarà anche la vicenda del commissario Paoletto alle prese con i problemi della città ed un mistero affettivo. Anche Stella, dopo che il loro rapporto sembrava andare a gonfie vele, è sparita nel nulla. Le anticipazioni rivelano che nel corso della prima puntata ci sarà un colpo di scena inaspettato. Il pubblico dovrà prepararsi a dire addio ad un personaggio storico della serie. Durante una manifestazione di protesta a Trieste si verificherà un blackout che farà precipitare la città nell’oscurità. Nel frattempo si verificherà un tragico incidente stradale. A farne le spese sarà Eleonora, la madre di Vanessa. Cagliostro ha però assistito al tragico evento. Anna inizierà ad indagare sempre più convinta che in realtà si tratti di un omicidio. Cagliostro riuscirà a mandarle dei segnali per farle capire cos’è successo quella notte durante il blackout? La morte di Eleonora è destinata a cambiare le sorti di tutti i personaggi e a portarli a indagare insieme con sviluppi drammatici e imprevedibili. Anna e Paoletto da un lato, Vanessa e Cagliostro dall'altro, ma con una grossa novità: in questo caso entrambi potrebbero essere colpevoli. Sospetteranno l'uno dell'altra, mentre cercano di capire quale sia l'invisibile ma fortissimo filo che li lega da sempre.
A vestire i panni di Leonardo Cagliostro è Lino Guanciale. Ad interpretare Anna ritroviamo invece Gabriella Pession. Al loro fianco ci saranno Valentina Romani, Gaetano Bruno, Elena Radonicich, Carmine Recano, Cecilia Dazzi, Nicola Pannelli, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Roberto Zibetti, Mauro Cardinali, Katia Greco e Eugenio Krilov. New entry Paolo Mazzarelli che stando alle anticipazioni vivrà un’intensa storia d’amore con Anna. Alla regia ci sarà un cambio: non più Carmine Elia, che ha finora diretto entrambe le stagioni precedenti, ma Gianpaolo Tescari che in passato ha diretto La squadra per Rai 3 e Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. Parlando dei risvolti del suo personaggio, Lino Guanciale ha rivelato: Parlerà per la prima volta dopo tre anni solo nel primo episodio. Tutti gli altri personaggi si sono evoluti. Lui invece è condannato in un mondo che non vuole. Vede sua figlia ma non la può toccare tanto per fare un esempio. Ma succederanno tante cose che faranno capire tutto, anche il legame tra Cagliostro e Vanessa e il motivo che li lega.
La terza stagione della Porta Rossa andrà in onda dall’11 gennaio in prima serata su Raidue. Le nuove puntate della serie saranno inoltre disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay, dopo la messa in onda su Rai Due. Le puntate saranno quattro in totale.