Tesla cambia il volante sulle Model S e Model X, con il celebre yoke che diventerà un optional. Nel 2015, quando la casa automobilistica presento i due nuovi modelli, la prima cosa che saltò all'occhio di tutti gli appassionati, ma non solo, fu proprio la strana forma che aveva il volante. In molti non esitarono dal criticare la scelta estetica, definendola pericolosa per la sicurezza dei passeggeri delle auto. Nonostante questo, però, i due modelli hanno saputo raccogliere un gran successo nel corso degli anni, diventando tra i più iconici per la casa automobilistica.
Già dallo scorso febbraio si era iniziato a vocifera di un possibile cambio, in particolare che sui modelli in questione l'azienda di Elon Musk avrebbe iniziato ad offrire anche volanti "normali". Nonostante le critiche, il miliardario sudafricano aveva deciso di proseguire con la sua decisione iniziale, ossia di munire le auto solamente dello yoke.
In questi giorni, però, l'azienda ha aggiornato il configuratore delle due auto, inserendo tra le opzioni possibili anche il volante tradizionale. Quest'ultimo, infatti, verrà selezionato di default, mentre la precedente configurazione diventerà un optional. Coloro che, invece, sono già in possesso di uno dei due modelli e vogliono sostituire il loro volante yoke con quello tradizionale, potranno farlo al prezzo di 900 euro (700 dollari se ci si trova negli Stati Uniti). Una soluzione tutt'altro che economica e che, molto probabilmente, continuerà ad attirare critiche, sul fatto che la stessa Tesla avrebbe potuto prendere questa decisione prima.
Dopo un periodo di apparente calma, con tanto di notizie positive in merito alla sicurezza delle vetture firmate Tesla, la notizia di questo possibile cambio sembra poter creare nuovi disaggi e malumori. Una situazione che, però, difficilmente lascerà Elon Musk sorpreso, vista la sua grande programmazione per gli eventi legati alle sue aziende.