Elezioni in Lombardia: le formazioni sono fatte ed i candidati alla presidenza pronti. La contesa è pronta ad entrare nella sua fase più viva: le elezioni sono fissate per il 12 e 13 febbraio quando, in Lombardia ma anche nel Lazio, gli elettori e le elettrici sono chiamati per votare il presidente della Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale. L'incumbent è Attilio Fontana - presidente in quota lega che ha governato la consiliatura che sta per esaurirsi - candidato dalla Lega, da Forza Italia, da Fratelli d'Italia ed altre liste civiche correlate. Gli sfidanti sono due: Pierfrancesco Majorino (appoggiato da Pd, M5s, SI, +Europa, Verdi e liste civiche) e Letizia Moratti che è la candidata del Terzo Polo.
Attilio Fontana è favorito a vincere. Tuttavia si registra è quello di un progressivo avvicinamento dell'attuale presidente ai due sfidanti. Un sondaggio Izi realizzato per In Onda, trasmissione de La 7, fotografa bene questo trend. Fontana registra il 43%, Majorino si è avvicinato e si attesta intorno al 39%, più staccata Letizia Moratti a circa il 17%.

I sonaggi fanno sperare chi insegue ed è, forse per questo, che Majorino e Moratti stanno suonando la carica in queste ore. Il fattor comune dei due candidati è chiaro: ci crediamo. Così la candidata del Terzo Polo ai microfoni di Direzione Nord:
La quale, poi, interviene su un tema molto percepito: quello del trasporto pubblico locale. Le sue parole:
I sondaggi confortanti non distraggono Majorino dal focus: la partita resta dura e bisogna dare il massimo. Lo ha detto nel suo intervento video a Tg1 Mattina:
Letizia Moratti è una terzopolista in tutto e per tutto: candidata da Azione ed Italia Viva e, sondaggi alla mano, forza politica costretta a partire da una posizione di outsider. In suo sostegno, e ad avvalorare l'idea di una partita aperta, è intervenuto il numero uno della federazione Carlo Calenda. Il suo commento:
Il favorito resta in disparte e, in quanto presidente ancora in carica, ancora non è entrato in tutto e per tutto nel clima di campagna elettorale. Oggi, però, ha dichiarato:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *