17 Feb, 2023 - 05:36

Preside rinvenuto morto in un casolare a Fermo

Preside rinvenuto morto in un casolare a Fermo

A Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo, un preside è stato rinvenuto morto in un casolare. Il dirigente scolastico, di nome Claudio Orazi, era residente nella provincia di Fermo, ma era alla guida di alcune scuole medie dell'entroterra maceratese.

L'uomo aveva 44 anni, e secondo quanto appurato, si è tolto la vita nella giornata di ieri lunedì 9 gennaio 2023.

Preside trovato morto a Santa Vittoria in Matenano. La triste scoperta

A fare la tragica scoperta è stato il fratello, che si era recato nella casa di campagna di famiglia per accudire gli animali. Il 44enne è stato trovato senza vita. Nonostante suo fratello abbia avvertito i soccorsi, per lui non c'è stato nulla da fare.

Sul luogo del suicidio sono giunti per gli accertamenti i Carabinieri della Compagnia di Montegiorgio, che hanno parlato di un gesto volontario.

Il preside era sposato e aveva due figli.

Non si conoscono, attualmente, i motivi, per cui l'uomo si sarebbe tolto la vita. Nessun biglietto è stato trovato per spiegare i motivi della mossa. Non è dato sapere, inoltre, in che modo la tragica fine sia avvenuta.

Chi era Claudio Orazi, il preside di Fermo che si è tolto la vita

Originario di Fermo, Claudio Orazi viveva a Monte Vidon Corrado. Dopo essere stato fuori tre anni, era rientrato nelle Marche, riavvicinandosi a casa. Nella casa in cui l'uomo ha compiuto il gesto, non abita nessuno, ma tengono animali da cortile. Dal primo settembre, con il nuovo anno scolastico, Orazi aveva preso servizio a Colmurano. Questa mattina di martedì 10 gennaio 2023, la notizia di quanto accaduto ha iniziato a circolare tra i colleghi, che sono rimasti tragicamente sorpresi e increduli.

I funerali di Claudio Orazi e il ricordo della scuola "V. Tortoreto" San Ginesio (MC)

I funerali di Claudio Orazi avranno luogo giovedì 12 gennaio 2023, alle ore 10.30 presso la Chiesa della Madonna del Monte, a Santa Vittoria in Matenano.

Con un comunicato accompagnato da una dolce immagine di un albero con dei cuori e un uccellino svolazzante, l'Istituto Comprensivo "V. Tortoreto" San Ginesio di Macerata (Marche), si è stretto alla famiglia del Dirigente Scolastico:

virgolette
ISTITUTO COMPRENSIVO V. TORTORETO SAN GINESIOTroppo poco il tempo che abbiamo avuto per conoscerlo, ma è bastato a capire il suo animo gentile e buono, la professionalità e la sua dedizione alla scuola.Tutti i docenti, il personale amministrativo, i collaboratori, gli alunni e le famiglie si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia del Dirigente Scolastico Claudio Orazi per la sua prematura scomparsa.San Ginesio, 11 gennaio 2023.

Lo stesso, ha fatto l'Istituto Comprensivo di Colmurano, intitolando l'articolo: "Un giorno che non avremmo mai voluto vivere":

virgolette
Un giorno che non avremmo voluto mai vivere È giunta ieri sera la conferma della scomparsa prematura e inaspettata del Prof. Claudio Orazi, nostro Dirigente Scolastico da appena quattro mesi. L'intera comunità scolastica del nostro Istituto si stringe intorno alla famiglia colpita da questo dolore immenso, con affetto e stima.In particolare, i nostri bambini delle scuole primarie, hanno voluto salutare così il loro Preside.

Come confermato, purtroppo, si è trattato di un gesto volontario. I sindaci di Colmurano, Loro Piceno e Urbisaglia, hanno mandato il proprio cordoglio. È forte il dolore a Colmurano e San Ginesio per il gesto anticonservatorio del 44enne.

I sindaci Mirko Mari di Colmurano, Robertino Paoloni di Loro Piceno e Paolo Francesco Giubileo di Urbisaglia hanno dichiarato:

virgolette
Costernati dalla prematura scomparsa del dirigente scolastico Claudio Orazi, esprimiamo le più sincere condoglianze a tutta la famiglia. Allo stesso modo esprimiamo la propria vicinanza nei riguardi di tutti i docenti, collaboratori amministrativi, scolastici e alle famiglie e agli studenti dell'Istituto comprensivo.
AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE