Sondaggi politici oggi, nuovo appuntamento: stando alle ultime rilevazioni effettuate da Swg per conto di La7 in merito alle preferenze politico-elettorali degli italiani, non cambia di molto la situazione rispetto alla fine del 2022, quando i dati avevano mostrato un vero e proprio boom di Fratelli d'Italia e il tonfo di Lega e Pd. Ma Euromedia Research ha anche indagato l'indice di gradimento dei cittadini rispetto alle cariche istituzionali e ai leader dei partiti, cercando di mettere nero su bianco le preoccupazioni degli italiani, soprattutto in materia economica.
Chi voterebbero gli italiani se si andasse alle urne oggi? Se lo è chiesto Swg che, per conto di La7, ha intervistato gli italiani per capire quali partiti preferiscono. La risposta, rispetto agli ultimi dati rilevati, è rimasta sostanzialmente invariata, con Fratelli d'Italia al primo posto. Il partito di Giorgia Meloni continua, infatti, a guidare la classifica, con una percentuale che va oltre il 30% (guadagnando lo 0,7% rispetto al sondaggio precedente), seguito a debita distanza dal Movimento 5 Stelle (17,7%), che conferma i progressi registrati negli ultimi mesi. Male invece per Partito Democratico e Lega, rispettivamente al 14 e 8,5 per cento. Seguono il Terzo Polo (Azione e Italia Viva), al 7,5%, Forza Italia al 6,9% (+0,8%) e gli altri partiti minori.
Non solo i partiti: l'Osservatorio politico di Euromedia Research ha deciso di stilare anche una classifica dei membri dell'esecutivo più apprezzati dagli elettori italiani, riportando anche l'indice di gradimento rispetto alle principali cariche istituzionali e ai leader dei partiti. Ne emerge che i ministri più apprezzati sono quello della Difesa, Guido Crosetto, con un punteggio di 43,6 e quello della Giustizia, Carlo Nordio, con 42,5 punti. Segue, in terza posizione, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha ottenuto 40,1 punti. Scende invece l'indice di gradimento per il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che si colloca in sesta posizione, dietro due esponenti di Forza Italia: il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (36,7) e l'ex presidente del Senato, ora ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati (36,1). In fondo alla classifica, il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, con 17,3 punti.
Per quanto riguarda le cariche istituzionali, è alto l'indice di fiducia nei confronti della premier Giorgia Meloni (39,9 punti). Sul podio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha totalizzato 58,2 punti, staccando nettamente i presidenti di Camera e Senato, fermi, rispettivamente, a 22,3 punti (Lorenzo Fontana) e 25,6 punti (Ignazio La Russa). Il più apprezzato tra i leader di partito sarebbe invece, secondo i dati, Matteo Salvini (27,4 punti), seguito da Giuseppe Conte (26,1), leader del M5S e Silvio Berlusconi (21,4). In classifica, dopo il podio, Enrico Letta (18,6), Carlo Calenda (17,7) e Matteo Renzi (14).
Partendo dai sondaggi politici, Euromedia Research ha infine cercato di stimare anche dei dati relativi alle preoccupazioni degli italiani, soprattutto in riferimento all'andamento economico del Paese. Dopo due anni di pandemia, il carovita sembra preoccupare non poco gli italiani, messi a dura prova dagli aumenti di gas e luce e dall'inflazione, rendendo la maggior parte di loro pessimista sulla ripresa dalla crisi economica. "Rispetto ai prossimi mesi, pensando alla situazione economica della Sua famiglia, si sente ottimista o pessimista?", è la domanda rivolta agli intervistati. Ne emerge che il 29,2% è ottimista, contro il 55,9% dei pessimisti, mentre il 14,9% non sa o preferisce non rispondere. Nonostante i bonus e gli incentivi previsti dal Governo non si placa, quindi, il disagio degli italiani, che in molti casi non riescono a vedere uno spiraglio di luce.