Ci siamo. Gli Australian Open 2023 sono alla porta, ma rischiano di perdere il favorito numero 1. Infatti, le ultime notizie riportano un infortunio Djokovic da monitorare attentamente nelle prossime ore. Il serbo si è fermato durante l'ultimo allenamento di giornata in Australia, per un problema al bicipite femorale. Si tratta di una noia muscolare che potrebbe costringerlo ad uno stop forzato, se gli esami dovessero rilevare qualcosa di importante. Per ora, però, niente allarmismi: Novak non vede l'ora di tornare a giocare in uno degli slam più vicini al suo stile di gioco. Dopo aver saltato lo scorso anno per le note vicende legate al Covid, ora Djokovic vuole assolutamente essere presente per l'inizio del torneo, programmato per il prossimo 16 gennaio 2023.
Detto questo, ricordiamo che Djokovic viene da una bella vittoria nell'ultimo torneo ATP di Adelaide: in finale, il serbo ha sconfitto in tre set un buonissimo Sebastian Korda. Si tratta del suo primo titolo conquistato nel 2023, alla vigilia degli Australian Open. Un bel segnale di condizione. Ora si attendono nuove notizie da parte dello staff di Djokovic, per capire l'entità del suo problema fisico, sperando sia stato solo un affaticamento alla gamba da smaltire in qualche giorno. Inquadrando la situazione, il serbo si stava allenando con Daniil Medvedev e conducendo la partitella per 3-2, quando al cambio campo ha chiamato i dottori per un primo trattamento alla gamba. Ovviamente, partita sospesa e match finito anzitempo per non rischiare nulla.
Chi invece non sarà sicuramente della partita è Carlos Alcaraz, ancora alle prese con qualche acciacco di troppo. Per gli italiani, confermate le presenze di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, mentre non è (ancora) ufficiale, ma altamente probabile, quella di Jannik Sinner dopo i problemi all'anca accusati proprio contro Korda nel torneo di Adelaide.