Il team legale di Joe Biden ha scoperto un’altra serie di documenti governativi, compresi alcuni classificati. La NBC News ha riferito che i nuovi documenti segreti sono stati trovati in un luogo separato dal Penn Biden Center for Diplomacy and Global Engagement a Washington, dove una prima tranche di 10 file sensibili – alcuni dei quali contrassegnati come top secret – è stata recuperata il 2 novembre. 2022. Non è stato immediatamente chiaro quando o dove sia stato trovato il secondo gruppo di documenti, a che data risalgano e quale livello di classificazione sia stato loro attribuito.
Il presidente ha dichiarato di non sapere cosa ci sia nei documenti appena trovati. E ha raccontato:
Secondo quanto riferito, il procuratore degli Stati Uniti di Chicago John Lausch, nominato dall'ex presidente Donald Trump, ha presentato un rapporto preliminare sui documenti al procuratore generale Merrick Garland. Non è chiaro se Lausch abbia esaminato solo i documenti recuperati dal Penn Biden Center o se avesse accesso ad altri documenti che potrebbero essere stati trovati.
Ieri, l'addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha deviato ulteriori domande sullo scandalo, citando quello che ha definito il "processo in corso".
Il primo lotto di 10 documenti includeva promemoria di intelligence e altri materiali riguardanti Iran, Ucraina e Regno Unito, ha riferito la CNN. I documenti erano datati tra il 2013 e il 2016 e mescolati con i documenti della famiglia Biden, compresi i dettagli sulle disposizioni funebri per il defunto figlio del presidente, Beau.
Biden ha fatto i suoi primi commenti pubblici sull'argomento martedì scorso durante una conferenza stampa a Città del Messico, dicendo di essere "sorpreso" nell'apprendere che i documenti della Casa Bianca di Obama erano stati trovati nel suo ufficio al Penn Biden Center - che ha usato per quasi due anni interi dopo aver lasciato la vicepresidenza.