Praga nuovo metodo di immatricolazione? La notizia è virale e sta facendo il giro del web perché potrebbe migliorare la vita di ognuno di noi. Sembra davvero che là le persone non debbano più aspettare in interminabili file quando vanno a ritirare la patente di guida o le targhe dei veicoli appena immatricolati. La ragione è che la direzione della città ha adottato diverse misure per accelerare notevolmente il check-in delle persone. Attualmente le SIM vengono emesse in lista d’attesa, senza code. E così tempo medio di attesa alla targa automobilistica è diventato di circa trenta minuti contro i "diversi giorni" di qualche anno fa. Vediamo come si è arrivati a questo.
Tutto nasce dall'esigenza dell’ufficio di contatto di Praga di districarsi dall'empasse dalla quale non poteva gestire l’assalto degli automobilisti. Come spiega il blog di settore Difsa&Sicurezza:
Ha voltato pagina l’attuale consiglio comunale che ha iniziato a ricomporre la situazione subito dopo la sua elezione a capo della città. L’anno scorso, si è prodigato per aumentare il numero dei dipendenti per l’agenda del dipartimento di gestione del traffico competente nel comune e rafforzare il numero del personale allo sportello. Così ha commentato la mossa il sindaco di Praga Tomáš Hudeček:
Il nuovo metodo di immatricolazione di Praga non si è basato solo sull'aumentare il numero di persone dietro il bancone. Le successive mosse le ha così raccontate Josef Mihalík, direttore del dipartimento dei trasporti municipali di agende amministrative:
Conseguenza di tutto questo è stato che anche la situazione con l’immatricolazione dei veicoli è migliorata in modo significativo, perché il numero di domande trattate è aumentato più volte e il numero di cinque luoghi di lavoro designati per il pubblico si è adattato di conseguenza. Anche in questo caso è cresciuto il numero di dipendenti che elaborano direttamente le richieste dei cittadini e anche il posto di lavoro più trafficato di Bohdalec è stato aperto al pubblico il venerdì mattina. Sempre Mihalík dichiara questo:
Quello che l'uomo politico stima è che, durante le prossime vacanze estive, verranno aperti sportelli aggiuntivi presso il banco di immatricolazione dei veicoli e i tempi di attesa saranno ridotti al minimo. Non resta che guardare all'estero per copiare ciò che di buono è stato fatto e che noi dobbiamo molto migliorare, come dimostra il caos del possibile sciopero dei benzinai.