Phil Palmer età. Philip John "Phil" Palmer nasce a Londra il 9 settembre 1952, è un chitarrista jazz e rock britannico.
Phil Palmer ha 70 anni. È sposato dal 2012 con la cantante, autrice, produttrice italiana Numa, con la quale collabora a partire dal 2006. Palmer ha due figli dal suo primo matrimonio: Oliver e Charlie.
Phil Palmer è nipote di Ray e Dave Davies che sono stati i membri fondatori dei leggendari Kinks, uno dei gruppi più influenti della storia del rock britannico e non solo.
Nel 1975 prende parte al suo primo tour mondiale nel gruppo che accompagna David Essex. Dal 1980 inizia a collaborare con alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Frank Zappa, Dire Straits, Pete Townshend, Gary Barlow, Joan Armatrading ed Eric Clapton.
In seguito si trasferisce a Nizza e inizia a collaborare con alcuni grandi interpreti italiani, come Lucio Battisti (suo è il noto assolo in Con il nastro rosa), Marcella Bella, Ivano Fossati, Renato Zero, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni).
Nel 1987 collabora alla colonna sonora del film di Stanley Kubrick, Full Metal Jacket.
Con più di quattrocento crediti come chitarrista, Phil Palmer è sicuramente tra i chitarristi che meglio hanno contribuito all’evoluzione della chitarra nella Musica pop internazionale dagli anni settanta ad oggi.