Matteo Berrettini regala gelati ai giovani pazienti dell'ospedale di Rimini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia pediatrica. Un dono speciale per dei bambini che possono alimentarsi solamente con il gelato o altri cibi liquidi.
Il tennista ha donato i gelati attraverso l'associazione ‘Atleti al tuo fianco' del Dott. Alberto Tagliapietra per supportare l'AROP, l'associazione riminese che si impegna per dare un sostegno ai piccoli malati e alle loro famiglie. Il tennista ha voluto far sentire la sua vicinanza con un sostegno concreto donando una fornitura per un anno di gelati ai pazienti. Grazie alla donazione di Berrettini verrà coperto tutto il fabbisogno di gelato del 2023 per il reparto di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini.
I gelati regalati da Berrettini sono un alimento di fondamentale importanza per i bambini affetti da mucosite, un'infiammazione della mucosa della bocca e della faringe. Questo disturbo rappresenta uno degli effetti collaterali più comuni delle terapie antitumorali (in particolare, chemioterapia e radioterapia), le quali possono alterare l'integrità dei tessuti orofaringei. E per questa ragione possono alimentarsi unicamente con il gelato.
Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ringrazia Berrettini per questo regalo: L’ace più bello di Matteo Berrettini è per i bambini di oncoematologia pediatrica. Matteo è un campione, di quelli che sanno calcare con eleganza anche l’erba di Wimbledon, ma il cuore non lo mette solo in campo. E quando guarda lontano dalla rete ci sono i bambini, inclusi quelli del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Infermi a Rimini a cui andrà una fornitura di gelati per l’intero 2023. La donazione è arrivata per il tramite dell’associazione bresciana ‘Atleti al tuo fianco’. Grazie Matteo. Le parle del Dott. Alberto Tagliapetra che ha creato l'associazione Atleti al tuo fianco: Già in passato avevamo più volte collaborato con Arop, associazione riminese che è un’eccellenza sul territorio, e quest’anno è stato deciso di fare di più: Arop era già da tempo impegnata nella fornitura dei freezer dell’ospedale con i gelati, da Matteo Berettini è giunto questo gesto utile a garantire il budget per tutto il nuovo anno. Ma a prescindere dall’aspetto economico, è il gesto di un campione che si impegna in prima linea nel sostenere dal punto di vista emotivo i bimbi che necessitano di cure di oncologia pediatrica.