Dori Ghezzi età. Nata a Lentate sul Seveso il 30 marzo 1946, Dori Ghezzi è una cantante italiana.
Dori Ghezzi ha 76 anni. Legata sentimentalmente al cantautore Fabrizio De André fin dal 1974, si è sposata con lui nel 1989, dopo che, insieme, avevano vissuto la disavventura del rapimento in Sardegna da parte dell'Anonima sequestri nel 1979. Dalla morte del marito, avvenuta nel 1999, Dori Ghezzi ne gestisce il patrimonio artistico.
Riguardo alla sua storia d'amore con De Andrè, Dori Ghezzi ha dichiarato:
E’ ancora così fortemente vivo. Perché Fabrizio ha saputo fotografare l’attualità e interpretarla con arte magistrale. Il legame è ancora fermo, limpido e accecante.
Divenuta nota negli anni sessanta grazie a successi come "Casatschok", nel successivo decennio ha consolidato la sua notorietà grazie ad una prolifica collaborazione con Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come "Un corpo e un'anima". Insieme hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurofestival 1975 ottenendo il terzo posto nella classifica finale.
Terminata la parentesi con Wess, Dori torna a concentrarsi negli anni Ottanta esclusivamente sulla sua carriera solista registrando diversi album di discreto successo. Il punto più alto di questa nuova fase della sua carriera è la partecipazione a Sanremo nel 1983 con Margherita non lo sa, brano che raggiunge il terzo posto nella competizione.
Interrompe la sua carriera nel 1990 a causa di problemi alle corde vocali. Dopo il 1990 ha collaborato sporadicamente con il marito Fabrizio De Andrè. In seguito alla morte del marito si è dedicata a curare il patrimonio artistico di De Andrè ed alla Onlus a lui dedicata.