Matteo Richetti, ex parlamentare del Pd e ora tra le fila di Azione di Carlo Calenda, è stato colto da un improvviso malore durante la seduta in Aula alla Camera dei Deputati nella quale si discuteva il Decreto Aiuti Quater.
Il capogruppo del Terzo Polo è stato immediatamente soccorso dal personale medico di Montecitorio ed è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli per accertamenti.
Nel comunicato diffuso da Azione, si legge che "Richetti ha accusato un mancamento durante la seduta ed è stato subito accompagnato in infermeria da due colleghi e da lì al pronto soccorso dell’ospedale". Per un momento avrebbe perso completamente conoscenza, salvo poi riacquistarla già nel tragitto verso l'ospedale.
Nelle ultime settimane la sua battaglia principale in Aula si è concentrata sull'attualissimo caro carburanti, attaccando politicamente sia Giorgia Meloni che Matteo Salvini.
Immediati i messaggi di sostegno da parte delle altre forze politiche. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia, augura "pronta guarigione" al collega di Azione. I due avevano avuto uno screzio in Aula piuttosto acceso quando si verificò lo scontro Italia-Francia sul dossier Ocean Viking. Messaggio analogo per parole e incoraggiamento da parte di Alessandro Cattaneo, leader di Montecitorio dei deputati di Forza Italia. Vicinanza espressa in un comunicato anche da Francesco Silvestri (Movimento 5 Stelle), Luana Zanelli (Alleanza Verdi-Sinistra) e Riccardo Molinari (Lega).
(in aggiornamento)