Gigi D’Alessio LDA Sanremo 2023 ha rivelato durante la conferenza stampa di The Voice Senior quali sono stati i consigli che ha dato al figlio in occasione del suo debutto sul palco dell’Ariston. LDA si è fatto conoscere dal pubblico televisivo grazie alla partecipazione ad Amici e ora si prepara al banco di prova importante. LDA si esibirà con il brano Se domani di cui è anche autore. Una canzone d’amore autobiografica che racconta di una storia personale a cui l’artista tiene molto.
Gigi D’Alessio ha espresso il suo entusiasmo sui social quando ha scoperto che il figlio LDA sarebbe stato in gara tra i big al Festival di Sanremo. Dopo l’annuncio, Gigi aveva scritto un post su Instagram: Le parole non bastano per descrivere la gioia di questo momento… Sempre più orgoglioso di te, Luca. Sarà un’altra indimenticabile tappa del viaggio meraviglioso che stai facendo. Ti amo. Papà. Oggi Gigi D’Alessio, rispondendo alla domanda di una giornalista, ha confidato di aver dato delle raccomandazioni a LDA in vista del Festival di Sanremo. In primis ha raccontato di avergli consigliato di andare a letto presto per affrontare al meglio questa esperienza. Poi l’ha invitato a rimanere tranquillo: Gli ho detto ‘mi raccomando, non fare cavolate e stai sereno’. L’incoscienza gioca a suo favore. Lui mi continua a dire che sta in un cast stellare e forse non meritava di stare lì. Se sei lì evidentemente la canzone è piaciuta. Dopo l’annuncio della sua partecipazione, LDA era infatti stato sommerso dalle critiche. In molti lo avevano accusato di essere raccomandato e di essere riuscito ad accedere alla kermesse solo in quanto figlio di Gigi D’Alessio. Il giovane cantante aveva però replicato e in occasione di un evento natalizio si era tolto qualche sassolino dalla scarpa: Potete immaginare quello che stanno dicendo. A me non è che interessa moltissimo. Il problema sapete qual è, è che quando non riescono a criticare la musica che uno fa, devono per forza criticare altro perché non sanno dove attaccarsi. Questo è un consiglio che do anche a voi, penso ognuno di noi abbia un sogno, ci sarà sempre qualcuno di invidioso.
Gigi D’Alessio e il figlio LDA hanno un rapporto molto stretto. L’ex concorrente di Amici ha intrapreso la stessa strada del padre nel mondo della musica e questo a volte gli ha causato qualche problema. Il giovane odia i pregiudizi e vuole crearsi un percorso autonomo nel mondo della musica. LDA, in occasione della sua partecipazione lo scorso anno ad Amici, aveva rivelato che il padre Gigi non aveva mai messo bocca sui suoi pezzi: L’unica cosa che gli ho chiesto sono stati dei consigli. Per il resto, non ha mai messo bocca sui miei pezzi ,non ha mai cambiato una nota, una frase. LDA ha confidato di avere una famiglia bellissima alle spalle. A giugno dello scorso anno, LDA è salito sul palco assieme al padre nello spettacolo in cui si celebravano i suoi 30 anni di carriera. Un momento magico e toccante che aveva entusiasmato i fan. Gigi D’Alessio e LDA si sono esibiti nel brano Quello che fa male. In quell’occasione D’Alessio ha svelato di aver capito da subito che il figlio sarebbe diventato musicista: Che sarebbe diventato un musicista l’ho capito quando aveva solo due anni, Luca ha la passione per la musica, è nato per fare questo. Poi ha aggiunto: Quando sei entrato ad Amici hai detto Non vorrei che tutti mi dicano che eri il figlio di Gigi D’Alessio ora ti posso dire che con tanto orgoglio vado in giro a dire che sono il padre di LDA. Il video della loro esibizione era diventata virale sui social.