A Venezia torna la festa più attesa: il Carnevale. Dal 4 al 21 febbraio la città lagunare si trasformerà in un teatro a cielo aperto per un’edizione all’insegna della libera espressione e della creatività, dal titolo Take your Time for the Original Signs. Un evento davvero atteso, che riempirà la Serenissima di colori, suoni, maschere, feste e tanto divertimento. Scopriamo quindi il ricco programma del Carnevale di Venezia 2023, tra feste private e balli di piazza.
Prima di approfondire il programma del Carnevale di Venezia 2023, è doveroso soffermarsi sul tema che animerà questi 20 giorni di festeggiamenti veneziani, che vede ancora una volta la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.
Take your Time for the Original Signs è uno stravolgimento irriverente e giocoso delle convenzioni, ispirato ai segni delle costellazioni e ai simboli che contraddistinguono il Carnevale veneziano. Vuole ricreare un'atmosfera festosa e ancestrale, invitando tutti a partecipare al grande e fantastico Zodiaco di originalità ed estro del Carnevale più famoso al mondo, ricercando il proprio segno originale in totale libertà di espressione creativa, come manifestazione di identità e affermazione di sé.
Un Carnevale all’insegna della libera espressione, dell’energia creativa, dei mondi fantastici, degli animali mitici e degli eroi, che vuol fare tornare a sognare attraverso i segni con leggerezza e invenzione.
Il programma del Carnevale di Venezia 2023 inizierà sotto il segno dell'acqua, al centro del week-end di apertura dei festeggiamenti. Sabato 4 febbraio toccherà infatti all’Opening Parade mettere in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande. Il 5 febbraio sarà invece la volta del tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali.
Nello stesso fine settimana Mestre ospiterà l’anteprima del Carnival Street Show che animerà il Teatrino di Piazza Ferretto. Un palinsesto che riprenderà poi nel week-end successivo e nella settimana grassa, portando in modo diffuso in centro storico, isole della laguna e terraferma veneziana arte e creatività, con i migliori protagonisti del panorama internazionale.
In Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre verranno allestiti due teatri gemelli per accogliere tutte le maschere che vorranno partecipare al Concorso della Maschera più bella. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online per decretare la vincitrice.
Anche quest'anno il programma del Carnevale di Venezia 2023 vede nuovamente protagonista l’Arsenale, che ospiterà Original Signs, uno straordinario spettacolo sull’acqua fatto di visioni immaginifiche, luci, tecnica e sensibilità, per 30 minuti di pura magia. Una parata di forte impatto visivo e artistico, un luogo mitico dove artisti provenienti dalle più disparate discipline potranno raccontare i loro segni.
Fissata per sabato 11 febbraio la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2023. Dopo la selezione del 3 febbraio, le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico. Martedì 21 febbraio la Maria vincitrice verrà presentata al pubblico in Piazza San Marco.
Nel programma del Carnevale di Venezia 2023 non può certamente mancare il Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale a Ca’ Vendramin Calergi, ancora una volta firmato dalla stilista Antonia Sautter, dal titolo Original Sinners. Appuntamento sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio: tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i peccatori si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi. Biglietti disponibili su: www.carnevale.venezia.it