Miriam Haida è una ragazza di 16 anni scomparsa il 9 gennaio 2023 da Casarile, un comune di Milano. L'ultima volta è stata vista con un ragazzo.
I genitori, che inizialmente avevano pensato a un allontanamento volontario, ora temono il peggio.
Della ragazza non si hanno più notizie da una settimana. La famiglia ha denunciato la scomparsa da Casarile, comune tra Milano e Pavia, ma se in un primo momento si pensava a un gesto di separazione spontaneo, ora si ha paura possa esserci qualcosa di più. La famiglia è molto spaventata, come riportato dal quotidiano "Il Giorno".
La sindaca di Casarile, Silvia Cantoro ha lanciato un appello di aiuto sui social: "Questa ragazza è scomparsa a Pavia e non se ne trovano più tracce. Chiunque abbia informazioni contatti la stazione dei Carabinieri di Binasco o la famiglia al numero 389.2475055. Chiedo a tutti di condividere questo post".
La sedicenne è alta un metro e 45 centimetri, ha dei capelli lunghi e neri e l'ultima volta che è stata vista indossava una giacca viola, una felpa e dei jeans. Fin dalla sua scomparsa, il cellulare risulta spento: "A scuola mi hanno detto solo che quest'anno Miriam ha fatto molti giorni di assenza, della maggior parte dei quali noi genitori non sapevamo nulla". Queste sono le ultime parole del padre, che ha raccontato la situazione a La Repubblica.
L'uomo ha parlato inoltre di sua figlia come una ragazza molto tranquilla, tanto da essere rimasto sorpreso da questa notizia: "Usciva di casa tutte le mattine per andare a scuola e tornava a casa all'ora giusta, senza ritardare".
Da quanto si apprende, l'ultimo avvistamento risale alla mattina del 9 gennaio nel centro di Pavia. La donna è stata vista passeggiare con un ragazzo di cui la famiglia non conosceva l'esistenza.
Un amico della famiglia ha detto a Il Giorno: "I genitori temono che alla fuga iniziale dovuta al fatto di essere stata scoperta possa essere accaduto qualcosa di più grave", aggiungendo anche di averla avvistata a Milano Famagosta. Tuttavia, di lei non si hanno ancora notizie.
Nella giornata di giovedì 12 gennaio 2023, un'altra ragazzina di 17 anni è sparita nel nulla, questa volta nella provincia di Bergamo, a Gazzaniga.
La giovane è stata vista per l'ultima volta lo scorso martedì sera dal papà. Le ricerche si sono concentrate nei boschi della zona. Vigili del Fuoco, Carabinieri, volontari del Soccorso Alpino e Protezione Civile sono a lavoro a Orezzo, frazione di Gazzaniga, impegnati nelle ricerche di una ragazza diciassettenne scomparsa tre giorni fa.
La 17enne è residente a Bergamo ma domiciliata a Orezzo. L'ultimo avvistamento è stato fatto per l'ultima volta dal padre a casa. Una volta rincasato dopo il lavoro, l'indomani, quest'ultimo non è più riuscito ad avere un contatto con lei, rivolgendosi così alle autorità per denunciarne la scomparsa.
Le investigazioni sono partite subito, alle ore 16.30 di giovedì 12 gennaio, coordinate dai militari della stazione di Fiorano al Serio (BG). Come spiega L'Eco di Bergamo, i soccorritori hanno proseguito nell'indagine ai fini di trovare la ragazza, per tutta la notte, sia perlustrando strade e boschi che circondano la zona, sia attraverso un drone con telecamera termica.