Cade dalla giostra in movimento a Frosinone e viene trasportato d’urgenza in ospedale.
È gravissimo il ragazzino di 14 anni che è precipitato dalle tazze rotanti all’interno del parco Matusa.
Ecco cosa è successo.
Un tranquillo e spensierato sabato sera in compagnia di alcuni amici si è improvvisamente trasformato in una tragedia.
Il drammatico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 14 gennaio 2023, al Parco Matusa di Frosinone.
Un ragazzo minorenne di Morolo, un paesino della provincia, si era recato a Frosinone insieme ad un gruppo di amici per passare una serata spensierata al Luna Park.
Mentre la comitiva si stava divertendo sulle tazze rotanti, il 14enne è precipitato dalla giostra, urtando violentemente contro le inferriate metalliche di protezione e battendo la testa.
Il violentissimo impatto ha provocato al ragazzino delle gravi lesioni alla testa.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono subito arrivati sanitari del 118 che lo hanno intubato e trasportato in codice rosso all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone.
Poco dopo, il 14enne è stato trasportato in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma dove lotta tra la vita e la morte.
Il giovane è, al momento, ancora in pericolo di vita. Dal violento impatto, ha riportato una frattura ad un braccio e un grave trauma cranico.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri che stanno cercando di ricostruire la dinamica della drammatica vicenda.
Rimangono ancora da accertare le cause che hanno provocato la tragica caduta dalla giostra in movimento.
Intanto, i carabinieri di Frosinone che si stanno occupando delle indagini, hanno transennato l'area e disposto la chiusura della giostra per effettuare i rilievi necessari a ricostruire quanto accaduto.
Non è la prima volta che si verificano gravi incidenti alle giostre, poche settimane fa, un altro incidente simile era avvenuto in un Luna Park di Chioggia.
Un bambino di 10 anni è caduto da una giostra mentre era in movimento, il Tagadà, ed è finito sull’asfalto dopo un volo di 4 metri.
Nell’impatto, il bambino ha riportato un lieve trauma cranico.
Sono stati attimi di terrore per i centinaia di presenti all’interno del parco.
Il drammatico incidente è avvenuto, infatti, durante i giorni delle festività natalizie, proprio mentre il luna park era affollato e in piena attività.
Il bambino di 10 anni era stato accompagnato al parco dalla mamma ed era voluto salire su una giostra a forma circolare, di diversi metri di diametro, che gira su stessa a velocità variabile e con un’inclinazione di circa 20 gradi. Mentre la piattaforma segue il moto ondulatorio a suon di musica, arrivando ad inclinarsi anche di angoli maggiori di 40 gradi, i ragazzi provano a fatica a rimanere in piedi.
Alcuni si accontentano di rimanere seduti, mentre altri cercano di dimostrare la loro bravura a centro pista.
Un altro grave incidente si è verificato a Gassino, nel torinese, qualche mese fa, durante i festeggiamenti del Santo Patrono.
In questo caso, è stata coinvolta una donna di 49 anni. La donna stava facendo un giro sulla giostra delle catene quando è stata, improvvisamente scaraventata a terra, dopo un volo di circa 15 metri.
Immediatamente soccorsa dal personale del 118, la 49enne, è stata trasportata d’urgenza al Cto di Torino ed è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico a causa delle fratture multiple riportate al piede e al femore destro.
Al contempo, i Carabinieri della compagnia di Chivasso hanno sequestrato la giostra per effettuare gli opportuni rilievi del caso e accertare l’eventuale responsabilità del drammatico incidente.