Nella giornata odierna, Vladimir Putin ha restituito nuovi aggiornamenti rispetto alla guerra in Ucraina. Secondo il punto di vista di Mosca, l'operazione militare sta andando secondo i piani, nonostante le ultime notizie che parlano di difficoltà da parte delle truppe russe. In una lunga intervista rilasciata all'emittente Rossiya 1, Putin ha detto che "la dinamica dell'operazione speciale in Ucraina è positiva. Tutto si sta sviluppando nell'ambito del piano del ministero della Difesa e dello Stato Maggiore. Spero che i nostri combattenti ci soddisfino con dei risultati. Tra gli obiettivi vi è la protezione delle persone oggetto di bullismo e genocidio da parte del regime di Kiev per otto anni."
È altrettanto chiaro che Putin vuole andare fino in fondo, sottolineando che l'obiettivo ultimo è quello di ottenere la "liberazione del Donbass", quindi "la creazione di condizioni che garantiscano la sicurezza della stessa Russia."
Tra le questioni toccate dal presidente della Federazione russa c'è anche lo stato di salute dell'economia del paese. Secondo Putin "la situazione dell'economia russa è stabile, molto migliore delle previsioni. La situazione dell'economia è stabile, molto meglio di quello che non solo i nostri avversari, ma anche noi avevamo previsto. Questo è evidente in tutti gli indicatori macroeconomici."
Quindi, la parola è passata al portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, che durante l'ultimo briefing ha confermato diversi attacchi ad obiettivi di Kiev: "Nel corso di un attacco missilistico al sistema di comando e controllo militare dell'Ucraina e alle relative infrastrutture energetiche".
Per ultimo, registriamo anche le parole dell'ambasciatore ucraino che ha nuovamente evidenziato l'importanza di una potenziale visita del Papa nel paese, parlando di "un vero passo verso la pace e dare così un segnale molto chiaro che è la Russia che deve fermare ciò che ha avviato."