16 Jan, 2023 - 13:55

Morta Gina Lollobrigida, la diva del cinema aveva 95 anni

Morta Gina Lollobrigida, la diva del cinema aveva 95 anni

Morta Gina Lollobrigida, aveva 95 anni. Grande attrice del cinema italiano e internazionale era nata a Subiaco, in provincia di Roma, il 4 luglio 1927. La Lollo, così come è stata affettuosamente ribattezzata, ha lavorato con i più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli. E' morta oggi, lunedì 16 gennaio 2023.

Morta Gina Lollobrigida

Durante la sua lunga carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d'argento. "Pane, amore e fantasia" di Dino Risi è stato uno dei film dei film di Gina Lollobrigida di maggior successo. Era diventata famosissima negli anni '50 e '60, lavorando con grandi registi, da Zampa a De Sica, da Monicelli a Germi, in film celebri come il ciclo di 'Pane amore e...' , 'La Romana', 'Il Tesoro dell'Africa', 'La donna più bella del mondo'. Negli anni '70 indimenticabile il ruolo della Fata Turchina nel Pinocchio televisivo di Comencini. Sofisticata ed elegantissima in ogni occasione, è stata amata anche dai grandi registi americani. Partì da studentessa di Belle Arti nel paesino laziale di Subiaco e divenne una star mondiale. Anche a Hollywood recitò in molti film - affiancando divi di fama mondiale da Rock Hudson a Frank Sinatra da Anthony Quinn a Sean Connery – tanto da guadagnarsi per sempre un posto tra le Dive.

Gina Lollobrigida, oggi è morta la diva del cinema

L’attrice era infatti da tempo in lotta con la famiglia per questioni legate all’eredità e al ruolo del suo manager Andrea Piazzolla, finito a processo con l’accusa di circonvenzione di incapace. Un anno e mezzo prima aveva sfogato tutta la sua amarezza in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

virgolette
Ho lavorato e rappresentato l’Italia nel mondo per oltre 70 anni, per avere un trattamento ignobile. Credo di meritare un po’ di tranquillità e non di essere trattata come una persona incapace, visto che non lo sono. Ho aspettato per anni perché credevo nella giustizia italiana. Mi sbagliavo e adesso hanno esagerato.

Non è stata solo una grande attrice, bella e di talento, con l'atteggiamento elegante e le curve che facevano girare la testa ad attori e registi. E’ stata attrice, scultrice, pittrice, fotografa: abbandonate le scene si era trasformata infatti in fotoreporter e negli anni Settanta riuscì a intervistare Fidel Castro.

AUTORE
foto autore
Emanuela Valente
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE