Sciopero La7 17 gennaio programmi cancellati dopo le minacce delle scorse settimane lo staff non giornalistico dell'emittente è passato ai fatti decidendo di scioperare. La comunicazione è arrivata direttamente con un comitato diffuso dalla RSU dell'emittente e dal comitato di redazione, con anche il direttore del telegiornale Enrico Mentana che ha annunciato l'assenza dal palinsesto odierno dei suoi telegiornali lasciando una flebile speranza per una finestra informativa alle 19:57.
Il comunicato diffuso dalla RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’emittente è piuttosto esaustivo: I lavoratori di La7 hanno sempre dimostrato di avere le capacità professionali di adeguarsi ai diversi scenari di mercato nonostante le difficoltà degli ultimi anni e che si richiede pertanto all’Azienda l’introduzione di modalità lavorative in linea con i tempi che tengano conto della relazione tra lavoro e vita privata, i dovuti riconoscimenti professionali e la gestione di un clima aziendale positivo, fondamentale alla crescita dell’azienda stessa. Gli incontri con l'azienda avevano congelato l'azione sindacale lo scorso 13 gennaio, ma gli sviluppi non sono stati positivi Gli ultimi vari incontri con l’Azienda, che avevano per tema i livelli professionali, il premio di risultato, la flessibilità oraria e lo smart working, si sono conclusi con esito negativo. Le nostre rivendicazioni sono la richiesta di trasformare concretamente le parole in azioni tangibili per mezzo di riconoscimenti professionali, miglioramento della qualità lavorativa e tramite un contributo economico una tantum per il quotidiano e straordinario impegno sostenuto nell’anno appena passato.
Il comitato di redazione de La7 ha quindi deciso di procedere con lo sciopero, con il comitato di redazione che si è schierato a favore dei lavoratori non giornalisti: "Chiediamo all’azienda un giusto riconoscimento per lo sforzo profuso in questi anni, la stabilizzazione dei precari, un accordo sullo smart working e la flessibilità oraria, progetti e investimenti per lo sviluppo dell’emittente che, con il suo successo editoriale e grazie al lavoro di giornalisti e non giornalisti, contribuisce in modo decisivo ai risultati conseguiti dall’intero gruppo.
Lo sciopero indetto quest'oggi per il 17 gennaio ha provocato lo stop alle trasmissioni con diversi programmi cancellati: Aria che Tira di Myrta Merlino, Tg La7, Tagadà, condotto da Tiziana Panella e anche DiMartedì condotto da Giovanni Floris non andrà in onda. L'unico programma registrato della giornata che potrebbe andare in onda il preserale di Caterina Balivo, Lingo – Parole in gioco.
Lo scorso dicembre era arrivato anche un comunicato durissimo di accuse da parte dello staff che lavora nel programma di Myrta Merlino, accusata di "comportamenti incivili e maleducati", oltre che la possibilità di prolungare o meno i contratti dei collaboratori. Atteggiamenti vessatori che erano stati svelati in un retroscena da Dagospia, non sappiamo se questo sciopero dunque possa essere dovuto anche a queste situazioni per un clima sempre più rovente all'interno di La7.