Stefania Sandrelli età. Nata a Viareggio il 5 giugno 1946, Stefania Sandrelli è un'attrice, vincitrice di tre David di Donatello, sei Nastri d'Argento e un Leone d'oro.
Stefania Sandrelli ha 76 anni. Ha avuto una relazione con Gino Paoli, quando il cantautore era ancora sposato. Da quell’unione è nata la figlia Amanda Sandrelli.
Nel 1972 il matrimonio con Nicky Pende, chirurgo che gli ha dato l’ultimo dei suoi figli: il suo nome è Vito Pende. Il rapporto con il marito è naufragato dopo 4 anni, quando sul set di Novecento la Sandrelli ha intrapreso una relazione con Gerard Depardieu.
Dal 1983 è al suo fianco il compagno Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore più giovane di lei di 7 anni.
Come ha rivelato nella sua intervista a Grazia, Stefania Sandrelli non ha più optato per il matrimonio, malgrado ritenga di aver trovato l’uomo della sua vita: Non ci siamo sposati un po’ per mancanza di tempo, un po’ per scaramanzia.
Il debutto di Stefania Sandrelli nel mondo del cinema avviene nel 1961, quando ha appena 15 anni e recita in Gioventù di notte. Nello stesso anno ottiene un grande successo al fianco di Ugo Tognazzi in Il federale, grazie al quale raggiunge la fama e viene scelta per due capolavori del cinema italiano, Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata. La sua carriera decolla, e negli Anni ‘70 Sandrelli viene consacrata ufficialmente tra le star del cinema del nostro Paese. In questo periodo lavora infatti con il grande regista Bernardo Bertolucci in Il conformista, per poi essere diretta da Mario Monicelli in Brancaleone alle crociate, al fianco di Vittorio Gassman.
Nel 1974 collabora con Ettore Scola in C’eravamo tanto amati. Il regista la dirige anche in film come La terrazza, La famiglia, La cenaeGente di Roma. Il 1976 è l'anno del kolossal Novecento. Negli anni '80 Stefania Sandrelli si avvicina al cinema erotico. Recita nella pellicola di Tinto Brass La chiave. È tra i protagonisti di Io ballo da sola nel 1996. Sul finire degli anni '90 è nel cast della fortunata serie tv Il maresciallo Rocca, in cui interpreta la moglie di Gigi Proietti. Nel 2007 recita insieme alla figlia Amanda nella fiction Io e mamma, in onda su Canale 5. Nel 2010 è protagonista de La prima cosa bella e nello stesso anno debutta come regista nel suo primo film Christine Cristina. Il 2021 è l'anno in cui esce Lei mi parla ancora, che vede Stefania Sandrelli al fianco di un inedito Renato Pozzetto in un ruolo drammatico.