Maltempo Abruzzo elettricità. Non sembrano finire i problemi nel centro Italia a causa del brutto tempo. L'Abruzzo è una delle regioni interessate, tanto che nel pescarese ci sono addirittura alcune zone senza elettricità. Proprio nella mattinata di sabato 21 gennaio 2023 c'è stata una nuova riunione nella prefettura di Pescara, nello specifico al Centro coordinamento soccorsi per il maltempo.
In alcune zone è stata sospesa l'energia elettrica ed attualmente Enel sta lavorando per ripristinare la fornitura. Inoltre in altre aree come i comuni di Corvara e Manoppello risultano dei problemi anche per la linea telefonica. In questo caso è Telecom che sta operando per cercare di risolvere il problema. Fortunatamente però la viabilità sulle strade statali e provinciali non sembra essere compromessa nelle prossime ore.
"Alcune situazioni sono state prontamente risolte nel corso della mattinata da parte della Provincia e dell’Anas e la situazione viene costantemente monitorata in modo da poter intervenire con tempestività. I comuni, molti dei quali hanno aperto i Coc, hanno attivato i piani neve con conseguenti interventi sulla viabilità comunale. I tratti delle autostrade di questa provincia non presentano particolari problematiche", ha fatto sapere la prefettura. Si attendono ulteriori aggiornamenti dal Centro coordinamento soccorsi che si riunirà di nuovo alle 17:30 - come riporta una nota Agi - per fare il punto della situazione, anche alla luce del nuovo bollettino meteo.
Non ci stupiamo del maltempo in Abruzzo e dei problemi di elettricità, in quanto già qualche giorno fa era stato annunciato l'arrivo di Thor, un vortice ciclonico che ha portato freddo, pioggia e neve in diverse regioni italiane. Basti pensare che attualmente in Abruzzo l'allerta meteo è rossa, in quanto c'è il rischio di valanghe a causa delle abbondanti nevicate nelle province di Teramo, Chieti e L'Aquila.
Per questo motivo oggi molte scuole sono rimaste chiuse, anche a causa dei numerosi disagi riscontrati nella notte sulle autostrade A24-A25. I sindaci hanno firmato le ordinanze di chiusura degli istituti nelle tre città capoluogo sopra citate, oltre ad Avezzano, Atessa, Guardiagrele, Casoli, Canzano e Tagliacozzo; chiuse le scuole medie anche Basciano, Cellino, Castellalto e Cermignano.
Ricordiamo che la criticità alta (rossa) riguarda le aree Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Maiella e Parco Nazionale d'Abruzzo, mentre è prevista "criticità moderata - codice arancione" per l'area di rischio Velino-Sirente. Proprio qualche ora fa ben 23 automobili sono rimaste bloccate nel valico di Forca d'Acero, al confine tra Abruzzo e Lazio, causando l'intervento di soccorso dei carabinieri di Pescasseroli (L'Aquila).
L'Abruzzo non è l'unica regione ad essere stata colpita da problemi di elettricità per il maltempo. Anche in Sardegna si registrano episodi simili. Qui l'allerta meteo ha un codice giallo, tuttavia da più di 12 ore alcune zone sono state colpite da un vero e proprio blackout a causa della neve. Sono cinque i paesi della Barbagia Mandrolisai interessati alla mancanza di luce e al momento Enel è riuscito a ripristinare l'energia elettrica solo a Gadoni. Desulo (lo scorso anno in questo comune era accaduto un episodio simile durato 36 ore), Tonara, Aritzo e Belvì, invece, restano ancora al buio e non è chiaro quando tornerà tutto alla normalità.
"Siamo soprattutto preoccupati - ha dichiarato il sindaco di Belvì Maurizio Cadau - per le famiglie dove ci sono anziani, bambini e disabili che da 12 ore non riscaldano gli ambienti casalinghi e con queste temperature potrebbero nascere problemi più seri per la loro salute. Speriamo che i gruppi elettrogeni arrivino in fretta anche perché in caso contrario molti imprenditori dovrebbero buttare all'aria le loro produzioni e sarebbe un danno enorme".