21 Jan, 2023 - 19:25

Ernia: età, vero nome, fidanzata e biografia del rapper

Ernia: età, vero nome, fidanzata e biografia del rapper

Ernia età. Ernia, pseudonimo di Matteo Professione, è nato a Milano il 29 novembre 1993. E' un rapper e cantante.

Ernia età, fidanzata

Ernia ha 29 anni. E' fidanzato con Valentina Cabassi, nata a Milano nel 1996. Nella vita fa la modella. Valentina è salita alla ribalta grazie alla sua partecipazione al video di Superclassico, il più grande successo di Ernia. In questa occasione i due sono usciti allo scoperto, presentandosi di fatto come una coppia ufficiale. La modella è molto attiva su Instagram dove vanta un gran numero di follower. Oltre alla moda, Valentina è anche una grande appassionata di cinema e sogna una carriera da attrice.

Biografia

La madre di Ernia è una docente di lettere e di latino, il padre invece lavora in banca ed è laureato in Economia e Commercio. Molto probabilmente sono loro a spingere Matteo ad iscriversi all’Università dopo aver conseguito la maturità, qui il cantante prima segue il corso di Lingue e letteratura moderna e successivamente quello di Letteratura straniera.

Fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip-hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere, con il nome di Er-Nyah che manterrà fino al 2014, per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi Bonola Fam e Razza A Parte. Nel 2007 pubblica giovanissimo il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni. A fine 2010 fonda il gruppo Troupe D’Elite insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica 3 singoli per il web attirando così l’attenzione di DJ Harsh e Guè Pequeno. Con questi la band inizia a collaborare nella preparazione di un album fino al 2012, anno in cui vengono firmati il contratto con l’etichetta indipendente Tanta Roba e un contratto di collaborazione con Sony Music Italia.

A giugno 2017 arriva l'album Come uccidere un usignolo che segna il primo disco di platino della sua carriera.

Con l'album Gemelli, Ernia raddoppia il disco di platino.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE