Figli Orietta Berti. Orietta Berti e il marito Osvaldo Paterlini, sposati dal 1967, hanno avuto due figli maschi: Omar, nato nel 1975, e Otis, nel 1980.
Il primogenito Omar Paterlini è molto riservato e non ci sono particolari informazioni sul suo conto. Mentre di Otis Paterlini sappiamo che è sposato con Lia Chiari. La moglie, secondo quanto emerso, sarebbe una psicologa impiegata come assistente sociale presso il tribunale di Parma.
Omar e Otis sono entrambi laureati. Omar suona la chitarra in una band, mentre Otis gioca a basket.
Orietta e suo marito hanno anche dei nipoti. Otis e la moglie Lia infatti sono a loro volta diventati genitori le piccole Olivia, tre anni, e Ottava, venuta al mondo nel 2022.
Soprannominata da Silvio Gigli la Capinera d’Emilia (ma più conosciuta come l’Usignolo di Cavriago), nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di conseguenza cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. I suoi dischi sono stati pubblicati anche in diversi paesi del mondo. È stata una delle protagoniste della musica italiana negli anni sessanta e settanta, ma negli anni duemilaventi è tornata al successo delle origini grazie alla partecipazione al settantunesimo Festival di Sanremo.