Niente da fare per Jannik Sinner che deve abbandonare gli Australian Open 2023. L'altoatesino, infatti, nella giornata odierna è stato eliminato in una battaglia durata 4 ore esatte, da Stefanos Tsitsipas. Il greco ha avuto la meglio dopo cinque set combattuti. Ad onor del vero, la testa di serie numero 3 del torneo era partito meglio, vincendo i primi due set con il punteggio di 6-4, 6-4. Successivamente era arrivata la reazione da parte dello stesso Sinner, il quale aveva allungato la partita rifilando un 6-3, 6-4 allo stesso Tsitsipas.
Nell'ultimo e decisivo set, il greco ha alzato la qualità dei suoi colpi, trovando spesso e volentieri punti su diagonali stretti. La chiave di volta nel match è arrivata sul 3-2, quando Tsitsipas - sulla battuta del suo avversario - si è portato sullo 0-40. Ovviamente, il classe 1998 ha conquistato il break point, fino al 6-3 che ha chiuso definitivamente i conti. Ai quarti di finale, Stefanos incontrerà Jiří Lehečka: il 2001 viene dalla clamorosa vittoria contro Felix Auger-Aliassime in quattro set.
Per Jannik Sinner si tratta di una nuova delusione all'interno di uno slam, dopo quella forte della scorsa estate agli US Open 2022 per mano di Carlos Alcaraz. Peraltro, l'altoatesino rischia di scivolare nel ranking ATP (attualmente sedicesimo) se Khachanov dovesse superare il suo match di competenza e qualificarsi per la semifinale. Il tennis azzurro termina così i propri rappresentanti tricolore all'interno degli Australian Open 2023, dopo la delusione di Matteo Berrettini eliminato a sorpresa da un grandissimo Andy Murray.
Brutte notizie anche per Fabio Fognini che ha riportato la frattura intra-articolare della falange e dovrebbe rimanere ai box per diverse settimane. Anche per lui c'è il rischio di uno scivolone nel ranking ATP, dovesse non tornare in campo per difendere i punti dello scorso anno.